Nuove generazioni al Frame Ars Artes, spazio espositivo al Corso Vittorio Emanuele. Nell’ambito del “Giugno dei Giovani 2017” promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Napoli. Mercoledì 28 giugno, alle 19.30 opening della mostra “He_Hearth” di Manuela Belfiore (foto), curata da Paola Pozzi.
Diplomata all’Accademia di Belle Arti, ha sviluppato, nel tempo, un suo peculiare linguaggio artistico elaborando un segno , un nodo, che racchiude e rivela il suo mondo interiore.
“Scolpisco, dipingo e modello quello che non ha forma” così si presenta l’artista. Che  ha partecipate a molte collettive, tra queste: L’ottava edizione di “Arte e Moda prendono forma” a cura di Visivo Comunicazione, Galleria Borbonica, Napoli; “Life in Art” rassegna artistica Museo Civico di Rivisondoli a cura di Spazio Venexiart e “Operazione San Gennaro Art” mostra collettiva a cura di Spazio Venexiart, Museo del tesoro di San Gennaro di Napoli.
In questa occasione propone sculture in materiale fragile e friabile, calcestruzzo areato autoclavato, trasmettendo un senso di forza e di solidità, un nodo quasi geometrico, chiuso in se stesso, tetragono nella sua solidità che nell’ultima voluta si apre sinuoso verso l’esterno, verso l’alto. L’utilizzo nelle rifiniture del grigio che rende il cemento simile alla pietra lavica e del rosso che si riallaccia alla iconografia del corno partenopeo, diventano un simpatico sberleffo  alla tradizione locale.
Nei dipinti il nodo diventa un’ossessione: nel loro insieme trovano una loro armonia, un ritmo articolato. Così il segno moltiplicato, allineato, ingigantito, invertito, colorato o rigorosamente bianco o nero, si pone quasi come un motivo grafico che tende a riempire lo spazio. Un unico piccolo elemento scultoreo fa da contrappunto, elemento di punteggiatura che chiude e definisce lo spazio.

Spazio FrameArsArtes
Corso Vittorio Emanuele 423 –  Napoli
dal  28 giugno al 5 luglio  2017
Opening 28 giugno alle 19.30
Per saperne di più
uautuori@gmail.com