“Souvenir” di Capri. Lo firma Paola Giordano che venerd 8 luglio, alle 18, inaugura la mostra negli spazi espositivi dell’ex canonica della Certosa di San Giacomo, curata da Maurizio Siniscalco
(con il coordinamento tecnico-scientifico della direttrice, Patrizia Di Maggio). Diciotto opere di grande formato e quattordici disegni che accompagnano l’osservatore alla scoperta di Capri rivissuta attraverso ricordi, limpressioni, sensazioni.
«Paola Giordano sottolinea il curatore- ha vissuto la sua infanzia nell’isola; suo padre Alvaro, gi  affermato pittore, l’accompagnava per lunghe passeggiate a Tragara, all’arco naturale, a Marina Piccola, ad Anacapri e con lui, e grazie a lui, ha mosso i suoi primi passi nel mondo della pittura. Trasferitasi in seguito a Milano, ha continuato a sentire il richiamo dell’isola dove è tornata spesso, anche per lunghi periodi, per vivere nella sua dimora a Tragara. La natura dell’isola, selvaggia e dolce allo stesso tempo, è stata la fonte ispiratrice del suo fare arte. I fiori e i profumi, fragranze incontaminate, sono diventati ispirazione, simbolo di vita, sempre nuovi e sempre diversi».
L’autrice aggiunge Di Maggio- «ha ritrovato, forse più facilmente che altrove, lo spazio per celebrare un tempo e un vissuto fantastici e felici. Capri è diventata l’occasione per ripercorrere, come attraverso dei flash, le impressioni accumulate durante l’infanzia e la prima adolescenza, e ormai stratificate la gaiezza del gioco, l’interesse per l’arte, l’osservazione della natura e la scoperta dell’immensa bellezza che da essa promana e che in tutta evidenza continua a sedurla…».

La mostra nasce dalla collaborazione tra il Polo museale della Campania e l’associazione culturale ArteAs. E ha ricevuto il patrocinio della Citt  di Capri, del Comune di Anacapri, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, della Fondazione Axel Munthe Villa San Michele, della Femptec Fundao de Gesto de Projetos di Rio de Janeiro e della UERJ Universidade do Estado do Rio de Janeiro. Fino al 31 luglio. L’ingresso alla Certosa costa 4 euro. Orari marted – domenica h 10.00-19.00 / luned chiuso.

Certosa di San Giacomo
Via Certosa 1 – 80073, Capri (Napoli)
Per saperne di più

www.polomusealenapoli.beniculturali.it

tel. +39 081 837 6218

In foto, tre delle opere in mostra