Alla Galleria Fiorillo Arte, Riviera di Chiaja 23, mercoled 8 giugno alle 19, Ferruccio Orioli incontra nella sua mostra “In ricordo del Comandante O”, il mondo della vela napoletano per un aperitivo dedicato a chiunque va per mare per lavoro, per divertirsi in vacanza o solo con la fantasia. Sar  proiettato il video “La lunga planata (ARC 2014)” della Regata transoceanica Atlantic Rally for Cruisers della “Cutty sark” di Francesco Felice Buonfantino, da Las Palmas de Gran Canaria a Santa Lucia ai Caraibi. Ospite l’equipaggio della regata con Antonello Postiglione, velista e pallanuotista olimpionico, Enrico Lanzillo, che ha navigato per 30.000 miglia in tutto il Mediterraneo, Daniele Fiorillo, vincitore di una Middle sea race, Stefano Mango vincitore su una sua imbarcazione della Roma per due nel 2009.
La mostra, inaugurata lo scorso 20 maggio e visitabile fino al 28 luglio 2016, è, in questo secondo evento, un incontro per una più attenta riflessione sulla pittura di Orioli tra amici ed esperti di mare come suo padre imbarcato per circa 40 anni e comandante di navi da trasporto e petroliere tra cui “Liberty” nave con la quale ha navigato molti anni, prima di portarla nel 1954 alla demolizione in Giappone.
La mostra è un percorso tra realt  e fantasia che narra la vita per mare del padre coni scritti, disegni, dipinti, modelli di navi a vela costruiti da lui. E’un libro diario scritto da Ferruccio adulto con la fantasia adolescenziale, ricca di raffinata e colta fantasia, in cui rievoca ricordi della sua giovane et  trepidante nelle lunghe eccitanti attese del ritorno di suo padre, tessute da desideri di carezze, voglia di ascoltare i racconti di suoi viaggi, fervide immaginazioni di essergli al suo fianco nella cabina di comando o sul ponte per godere delle albe e dei tramonti, spingere il suo sguardo al limite dell’orizzonte alla ricerca di altre navi lembi di terra porti profili di nuove citt  in cui incontrare altri colori, ascoltare suoni di nuove voci. In mostra all’ingresso è il binocolo del padre. «Quattro mesi passati con lui a bordo di un cargo mi hanno fatto sentire la fatica del navigare e le inquietudini suscitate dalla solitudine di chi è a bordo e di chi aspetta ».

Galleria Fiorillo Arte luned/venerd 9-18; sabato 9-12 su richiesta al 3472947429
Per saperne di più
www.ferruccioorioli.it
www.fiorilloarte.com