NAF Napoli Arte Fiera. Mostra mercato arte moderna e contemporanea nei padiglioni 5 e 6 della Mostra d’Oltremare il 23, 24, 25 maggio. Evento d’arte di attrazione internazionale che si inserisce nella scia di BAF Bergamo Arte Fiera.
Una esposizione di 70 prestigiose Gallerie d’arte di 44 provincie di 14 regioni su 6.000 metri quadrati. Migliaia di opere da vedere tra le più importanti correnti artistiche del Novecento.
Napoli, citt  antica per la sua Storia Arte e Cultura, è palcoscenico internazionale dell’Arte contemporanea per l’impegno colto e innovativo di tanti galleristi e numerosi collezionisti. La Mostra d’Oltremare, inaugurata nel 1940 pochi giorni prima del tragico conflitto mondiale, esempio di architetture razionali ideate da giovani architetti napoletani, è simbolo della vocazione della citt  di assimilare culture multietniche. E’ banchina di approdo
nel Mediterraneo di arte, usi e costumi dell’Africa e Asia che filtrano in Europa. La Mostra, parco verde al centro della citt , ha su 700.000 mq. spazi espositivi di dimensioni modulari per ogni tipo di esposizioni, convegni, concerti, spettacoli teatrali, moda, manifestazioni sportive con un flusso di oltre 800. 000 visitatori.

Attrazioni del NAF Andy Warhol, maestro della Pop Art, e Betty Bee napoletana.

Due artisti legati alla cultura partenopea. Andy è presente con molte opere gi  esposte al Pan nella scorsa primavera. Ampio spazio a Betty, la bad girl dell’arte italiana, nota per lo spirito ribelle impresso nei suoi lavori. La militanza artistica in lei è vita. Partenopea con il rigore formale e culturale mitteleuropee. Nel suo fare arte c’è la magia espressa da carte veline, mozziconi di sigarette, macchie di caffè, qualunque oggetto che può stuzzicare la sua vulcanica fantasia. In mostra lavori inediti pensati per il sito e presentati in suggestivi allestimenti, video, frame fotografici arricchiti da interventi pittorici. Dotata di eccezionale talento espone negli anni ’80 a Vienna per poi essere al Chelsea Art Museum di New Yorke e in altre gallerie della City, al MAXXI di Roma, a Parigi, Berlino e in Italia.
Hanno scritto tra gli altri Luca Castellano, Vittorio Sgarbi, Achille Bonito Oliva.

La direzione artistica è di Sergio Radici e l’organizzazione di Sergio Trigona, segretario di ente Fiera Promoberg, e Donatella Chiodo presidente Mostra d’Oltremare SpA
Orari sabato 23 e domenica 24 dalle 11 alle 21. Luned 11-14
Ingresso da viale Kennedy 54. Biglietto intero 10 euro, ridotto 6 euro

Per saperne di più

www.napoliartefiera.it
www.promoberg.it

info@promoberg.it