Ritorna il ciclo di eventi “Apeiron” ideato e condotto da Bruno Pezzella, gioved 19 novembre alla sala Silvia Ruotolo, (via Morghen 84, 2 piano- Napoli) alle 17,30 il regista e scrittore Lamberto Lambertini presenta
Maratona infernale, Montagna infinita, senza principio, senza fine In viaggio con Dante (cento film per cento canti), regia e voce di Lamberto Lambertini (foto).

Il film è una operazione di ricerca sull’immagine e sulla parola. Il Poeta, infatti, viene letto sulle immagini cinematografiche dell’Italia di oggi. Da nord a sud, dal centro alle isole. Come se il mondo dolente dei reprobi, dei dannati e dei demoni non fosse altro che questa nostra condizione contemporanea cos come a noi è dato vedere. Proprio le immagini moderne sottolineano l’attualit  dell’opera, mentre i versi, come uno spartito, nobilitano il presente. Un viaggio in compagnia di Dante per un’Italia unita dalla sua lingua.

Le musiche sono di Savio Riccardi;
la fotografia/montaggio di Carlo Sgambato; il suono di Corrado Taglialatela; la consulenza storico/artistica di Valentina Spata; assistente Michela Fabbrocino. Il film è realizzato in collaborazione con la Societ  Dante Alighieri. L’evento è promosso dalla V Municipalit  Vomero Arenella, dall’editore Cuzzolin e sostenuto da un gruppo editori, da associazioni culturali e quotidiani on line. Con l’autore intervengono Mario Coppeto (presidente della V municipalit ) e Antonio Filippetti (giornalista- scrittore).