Tutte belle. Dotate di quella bellezza dei giovani che hanno interessi per il sociale, la cultura per un futuro diverso e migliore per tutta l’umanit . Sono venute da alcune regioni per un originale Festival del Cinema per ricordare la lotta del popolo napoletano del sett.’43. Hanno ballato e danzato in un gioioso girotondo intorno all’obelisco di piazza del Gesù, cantato, sorridenti davanti agli obiettivi dei fotografi e dei cineoperatori, sedute sui tavoli del bar gustando sfogliatelle e caffè offerti dall’organizzazione hanno atteso l’incontro nella sede dell’AGIS con gli addetti alla selezione delle hostess e delle presentatrici per le serate. Non solo belle ma diplomate o laureate. Tutte giovanissime ma gi  con un curriculum denso e qualificante nelle attivit  teatrali, cinematografiche, danza, musica, canto, arti visive,ricerche universitarie, stage delle varie forme di spettacolo in Italia e all’estero.
Tutte ma proprio tutte erano “truccate con acqua e sapone” e con un abbigliamento consono non a un evento mondano ma ad un impegno di lavoro professionale perch la loro partecipazione vuole commemorare tutti i ragazzi del Filangieri partigiani morti nel ’43.
Evento, dal 22 al 27 ott. ’13 a Napoli, ideato da Natale Antonio Rossi (unione nazionale scrittori e artsiti) e da Antonio Filippetti (istituto culturale del mezzogiorno), LuxArte, con ArciMovie, MadEntertainment, Cartoon Italia, UIL CISL CGIL, 100 Autori, Apogeo Consulting, Azimut, Regione Campania, Comune, Agis, Film Commission.
Il Festival si articola in sezioni (lungometraggi, sceneggiatura cinema e TV, documentari, serie web, cortometraggi, videoclip, animazione).
La sceneggiatura vincitrice avr  il finanziamento per la realizzazione di un lungometraggio ambientato in citt  attingendo alle professionalit  emerse nei vari settori dei concorsi, alle partecipanti e a i collaboratori. L’inaugurazione dell’evento sar  al teatro Mercadante il 22 e le proiezioni delle opere in concorso, rassegne, mostre, incontri con gli autori, workshop e master class saranno presso il Filangieri, Modernissimo, America, Metropolitan, Astra, e, anche, presso gli spazi multimediali Pan, Blu di Prussia, il MAV di Ercolano. Saranno presenti attori di fama nazionale e internazionale.
Addetti ai lavori noti collaboreranno con gli autori emergenti. Saranno coinvolti produttori e distributori interessati ad avviare collaborazioni con gli autori partecipanti al concorso. Interessante è la sezione “Idea Lavoro” in cui i partecipanti potranno proporre idee che abbiano come obiettivo quello di dare opportunit  di lavoro ai partecipanti alle varie sezioni coinvolgendoli nelle realizzazioni dei progetti vincitori.
Al Pan foto “le belle di piazza del Gesù” (fino al 21 otobre) e tra queste sar  votato il volto della “Napoli bella” . E a Palazzo Roccella ci sar  anche una mostra di fotografi di scena “lo sguardo dell’anima”.

Le “Quattro Giornate del Cinema di NapoliObiettivo Lavoro” non è un Festival da vedere, non è un evento spettacolo per gli addetti, ma è un laboratorio per tutti i giovani talenti.

un futuro prossimo diverso.
un coro a più voci con accenti diversi di migliaia di giovani che non vogliono più ascoltare notizie di malcostume dei politici e di gruppi delinquenziali. questo, in sintesi, il messaggio degli ideatori.
La chiusura della manifestazione è prevista al Teatro di Corte del Palazzo Reale.
Una organizzazione altamente professionale ha affidato l’evento alla fantasia dei giovani partecipanti e, per essere certi di un successo internazionale, ha scelto la citt  di Partenope.

Per saperne di più
www.quattrogiornatedelcinemadinapoli.com

Le foto, due ragazze del castin che si è svolto a piazza del Gesù

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.