“Se il corpo è fonte e prodotto di una cultura, la danza non può che risultare un distillato della materia cultura o ancora un potente barometro delle transizioni culturali, in quanto schema stilizzato del pensiero fisico di un gruppo di persone, l’incarnazione stessa del loro modo di vivere”. La danza come ogni altra disciplina corporea propone una sorta di mappatura del corpo, dei principi che lo governano.

Fino a che punto la danza può spingersi nella definizione rigorosa delle aree-chiave che regolano il movimento corporeo senza rischiare di creare una struttura che si sovrappone alla presenza fisica del danzatore? Chiaradanza, via S. Filippo Neri 10, Napoli, propone un ciclo di incontri con la finalit  di indagare il corpo in quanto materia ed origine dell’evento performativo. Filo rosso degli incontri è un training fisico che, lungi dall’impostare il corpo secondo una nomenclatura prestabilita, si propone di fornire al danzatore gli strumenti necessari per esplorare liberamente struttura e connessioni interne del corpo.

Il rapporto con lo spazio, il movimento in funzione dell’ascolto del corpo e delle sue necessit  istintive, in una dimensione che cerca equilibrio tra la definizione di un percorso stabilito ed improvvisazione creativa. Il laboratorio è rivolto a quei danzatori che vogliono intraprendere una ricerca sperimentale sul movimento, al di fuori dei linguaggi codificati.

Il ciclo di incontri è diretto dalla coreografa e danzatrice, esperta nel contemporaneo, Chiara Orefice da anni impegnata nella ricerca sulla trasmissione dei principi che regolano il movimento. Dopo aver conseguito il diploma in danza classica, moderna e contemporanea Chiara Orefice si avvicina alla danza Butoh con i maestri Masaki Iwana e Akira Kasai, collabora ad una serie di progetti teatrali ed affina la sua conoscenza del corpo con la pratica dello shiatsu.

In foto, un ballerino
Chiaradanza, via San Filippo 10, Napoli.

Orari dalle 10.00 alle 14.00

Calendario incontri

31 marzo e 1 aprile

9 e 10 aprile

16 e 17 aprile

Per prenotazione e costi

tel. 081 24 61 173

info@chiaradanza.

Linda Martinelli 339 87 66 684

www.chiaradanza.it