Appuntamento sabato 2 marzo, ore 19.30 al Palazzo delle Arti di Napoli, con l’evento di presentazione ufficiale di Energia del Sorriso, la onlus napoletana che attraverso la sua piattaforma web www.energiadelsorriso.it raccoglie fondi e idee per la risoluzione di casi di disagio sociale. L’evento (su prenotazione, info 800 916052) prevede la partecipazione di un nutrito gruppo di chef stellati e cantine vinicole d’eccellenza che hanno offerto il loro sostegno all’iniziativa. Nel corso della serata, il Pan ospiter  una bacheca in cui gli invitati potranno “postare” adesioni, idee, proposte e suggerimenti, relativi sia ai casi presentati e dunque a possibili soluzioni, sia a nuove problematiche da inserire in calendario. Antonio Pirpan, socio fondatore della onlus, racconta la nascita e le evoluzioni del progetto.
Com’è nato il progetto L’Energia del sorriso?

Energia del Sorriso ONLUS nasce dalla convinzione che per dare vita al cambiamento ci sia bisogno di strade veloci e concrete. Il web è una di queste. Infatti, rappresenta il nucleo di azione della ONLUS.

Quali forze raccoglie e cosa vi differenzia da altre associazioni?

La ONLUS raccoglie la forza più grande che esista al mondo l’energia che è in ognuno di noi. la voglia di fare le cose, di partecipare ai cambiamenti, di sentirsi parte di progetti nobili. Se a questa energia viene dato il canale giusto per esprimersi, il risultato è garantito. Energia del Sorriso è proprio questo, un canale semplice e trasparente, e si distingue nel panorama attuale grazie al suo portale e alla semplicit  con cui permette alle persone di partecipare ai progetti e usare la propria energia per fare le cose.

Come funzioner  la piattaforma web intorno a cui ruota l’iniziativa?

Energiadelsorriso.it è il portale attraverso cui la ONLUS raccoglie fondi per risolvere piccoli e grandi problemi del sociale. un mezzo smart, veloce, semplice nell’utilizzo e soprattutto tracciabile. Ogni progetto che deve essere realizzato, viene pubblicato sul sito e documentato dall’inizio fino alla sua soluzione, con foto, video e testimonianze. In questo modo, chi prende parte e fa una donazione, sar  sempre aggiornato sullo stato dei fatti e sull’evoluzione del progetto. La donazione prevedere i principali canali digitali per i pagamenti online carta di credito, paypal, bonifico bancario, ecc. Inoltre, per i contributori meno digitali, c’è il Numero Verde 800 916052 con operatori che registrano le promesse di donazione. Tutto è pensato e organizzato per semplificare le cose.

In un periodo di grave crisi economica, pensate che si possano esprimere forme di solidariet ?

La solidariet  è una manifestazione sociale che nei momenti di crisi trova forme di grandissima espressione. A questo fenomeno la donazione di denaro non fa eccezione, soprattutto quando si d  alle persone la possibilit  di partecipare anche con il più piccolo contributo, come accade per Energia del Sorriso.

Che riscontro state avendo con sponsor e gente comune?

Gli sponsor si stanno rivelando molto interessati alla nostra formula operativa. Con loro stiamo organizzando un rapporto di "fornitura" molto produttivo. In pratica, lo sponsor ci aiuta a risolvere i problemi fornendoci prodotti e materiali utili che ha a disposizione. Anche dalla gente comune il riscontro è positivo le persone si stanno dimostrando attratte da questa "ventata di aria buona" – e soprattutto ora che la crisi diffonde malumori – la nostra proposta emerge per la sua concretezza e riscuote interesse.
Tutti sono molto curiosi di vedere come funziona ma anche di poter partecipare.

Avete avuto segnali di interesse da parte delle istituzioni cittadine?

Il primo a rispondere con positivit  ed entusiasmo al nostro progetto è stato il Comune di Napoli
che ci ha concesso gli spazi del PAN per organizzare una serata-evento di beneficenza, sabato 2 marzo 2013, in occasione della quale sar  presentata la ONLUS e il suo portale e saranno raccolti fondi per la realizzazione dei primi 4 progetti. Inoltre, sempre il Comune di Napoli, sta organizzando dei tavoli di lavoro per mettere in campo, insieme a Energia del Sorriso, progetti di natura socio-culturale. Per noi questo è stato un primo forte segnale di interesse e coinvolgimento destinato ad aumentare e a darci ancora più "energia".

Tra gli sponsor dell’evento, anche Oceanix, societ  di servizi e tecnologie per il mare e l’ambiente e il Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP.

In foto, il logo della onlus napoletana