Si sono appena spente le luci sul festival del Mann con 23mila visitatori  e un nuovo evento fa riaccendere i riflettori sull’antico palazzo degli studi. Il fotografo Antonio Biasiucci  sarà oggi , giovedì 29 marzo, alle 17,30, nella sala conferenze per presentare alle 17.30 il libro Aura. Viaggio in Italia/ Voyage to Italy (Ed. Aguaplano) realizzato con Alessandro Celani, dottore di ricerca in  Storia antica, docente di Storia e storia dell’arte nella sede toscana dell’University of Alberta. Un volume che mostra la capacità dell’autore di cogliere la magia irripetibile della realtà che vive dinanzi a noi.
Un viaggio italiano attraverso luoghi caratterizzati dalla straordinaria bellezza naturale (Orosei e Passo dello Stelvio) o dal fascino imperituro delle città storiche (Siracusa, Firenze, Venezia, Roma).
In questo vagabondaggio, lo scrittore e il fotografo troveranno improvvisi compagni di strada: visioni particolari, frammenti del passato, ma anche echi di poesia, rappresentati, ad esempio, dalle citazioni di Werner Herzog e Italo Calvino. Facendo sprigionare dalle pagine un’aura che si esprime nel singolare intreccio di spazio e tempo: l’apparizione unica di una lontananza“.
In foto, particolare della copertina
Per saperne di più
www.museoarcheologiconapoli.it