Non solo Napoli. Arte e cultura a Gragnano con “L’ombra occidentale- Il sacro, l’arte, il potere”,promossa dall’associazione cu “Gragnano Oltre” che rimette in luce la provincia napoletana.

Quattro filosofi per quattro incontri di arte e filosofia(di cui due gi  conclusi con Massimo Cacciari e Enzo Cocco) che riportano l’hinterland napoletano al centro del dibattito regionale e nazionale.

Le problematiche che verranno affrontate riguarderanno la societ  odierna,dalla religione, alla critica del potere politico, all’arte.

Fino al 30 ottobre nel Monastero S. Michele Arcangelo in Via Santa Croce. Prossimi appuntamenti con Giuseppe Limone ( II Universit  di Napoli

“Dall’arco della forza nuziale al varco della luce. Per una lettura del sacro tra il divino e l’arte”) e Gennaro Carillo (Suor Orsola Benicasa, “Come alla luce di un lampo. Simone Weil su giustizia soprannaturale e illusione della forza”).

A supporto dei quattro dibattiti filosofici c la mostra del pittore Franco Cipriano “Profezia del fondo”,che si snoda negli spazi del monastero,presentando lavori inediti dell’artista di Scafati,installazioni pittoriche e teleri che trasformano le stanze conventuali in una grande “camera picta”.

La pittura di Cipriano è problematica e piena di dubbi,utilizza immagini segniche – la mano, l’orbita cosmica, la ferita, l’orma corporea ,per affrontare i problemi della nostra realt  quotidiana .

Le tele di Cipriano( accompagnate da opere-commenti audiovisivi di giovani artisti come Ciro Vitale, Pier Paolo Patti e Carlo Mosca) non consentono risposta, lasciano l’uomo nel dubbio che gli d  però la consapevolezza di esistere,cercano il rapporto tra l’immagine e la sua essenza,diventano “profezia”di un nuovo linguaggio per comprendere l’archè della realt .

E cos l’arte e la filosofia si ritrovano nelle parole-forme dei protagonisti :”L’ombra occidentale” è un progetto ambizioso, che finalmente porta vento di rinnovamento in posti troppe volte dimenticati dalla cultura ufficiale.

La mostra è aperta dal marted al sabato dalle 16 alle 20

Informazioni: 346.1790698 – 338.1542672

www.gragnanooltre.org

Nella foto, “Il fiore cosmico” di Franco Cipriano