Ultimo weekend di luglio a Capodimonte  tra musica e visite guidate. Sabato 29 luglio alle 11 si potrà ammirare l’esposizione  di uno dei protagonisti della scena internazionale  contemporanea Jan Fabre Naturalia e Mirabilia, curata da Sylvain Bellenger da Laura Trisorio del ciclo Incontri sensibili. Le opere del belga Fabre comeSpanish Sword (Cavaliere di umiltà) una spada in acciaio ricoperta di corazze naturali e iridescenti di scarabeo dialogano con oggetti dalle collezioni dei Farnese, dei Borbone e dal Museo Borgiano di Velletri.
La visita  è condotta a due voci da Andrea Travaglini, conservatore delle collezioni della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, e da Francesca Santamaria, dei Servizi Educativi del museo.
Domenica 30 luglio alle 11 l’appuntamento a cura di Gianluca Puccio, dei Servizi Educativi di Capodimonte, approfondirà l’elemento fuoco nella sua duplice accezione di forza primigenia della natura capace di distruggere, ma anche di generare luce e calore.
Se tocchi non ti scotti! è il quarto appuntamento del ciclo di laboratori Gli elementi del contemporaneo dedicati alle famiglie con bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni, nell’ultima domenica di ogni mese. Ciascun incontro è dedicato ad uno dei quattro elementi naturali, per avvicinare i bambini all’arte contemporanea, stimolandone la capacità di osservazione e la rielaborazione creativa attraverso esperienze ludico-formative che ne favoriscono l’interazione con i genitori.
Sempre domenica, ma alle 19, quinto e ultimo appuntamento per i concerti gratuiti al Belvedere, omaggio al glorioso Luglio musicale di Capodimonte riproposto, dopo il grande successo della scorsa edizione, dal Museo e Real Bosco di Capodimonte in collaborazione con il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella.
Serata dedicata alla musica napoletana e a uno dei suoi strumenti più emblematici: il mandolino. In programma la Serenata per mandolino e chitarra di Niccolò Paganini, le Variazioni sul tema Nel cor più non mi sento di Paisiello – Bortolazzi per lo stesso organico e il II tempo del Concerto N. 2 per mandolino e pianoforte di Raffaele Calace.


Per saperne di più
info@progettomuseo.com
Prenotazione obbligatoria per le visite guidate al tel. 081 440438 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00);
Sabato: tel. 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00)

In foto, appunatmento con il Luglio di Capodimonte al Belvedere