Premiato ilCartastorie, Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli. Il direttore Sergio Riolo, ha ritirato a Turku, Finlandia, il Premio dell’Unione Europea per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra 2017 nel corso della cerimonia ufficiale, che si è svolta ieri, 15 maggio, nella Chiesa di San Michele, con Plácido Domingo, presidente di Europa Nostra, e Tibor Navracsics, commissario Europeo per l’Istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport.
Circa 1.200 le  persone presenti. Sono stati 29 in totale i premi conferiti nelle quattro categorie: conservazione, ricerca, servizio attivo, didattica, formazione e sensibilizzazione.
E d è la didattica che  ha visto primeggiare il progetto dell’Archivio storico del Banco di Napoli  “ilCartastorie, gli archivi si raccontano”: l’iniziativa valorizza atrimonio di storie racchiuso nell’archivio storico bancario più grande del mondo, che custodisce informazioni preziose sulla vita economica, sociale, artistica e culturale di Napoli e del Mezzogiorno sin dal 1573. Valorizzazione che avviene attraverso tante attività (teatro, laboratori di scrittura, laboratori di architettura, ecc) e tramite il percorso multimediale permanente Kaleidos di Stefano Gargiulo (Kaos Produzioni).
La permanenza a Turku è stata inoltre l’occasione per partecipare alla Excellence Fair, presso la Sala Sigyn del Conservatorio di Musica di Turku, momento di networking culturale e sede di dibattito sugli ultimi sviluppi delle politiche europee del settore.
In alto, un momento della premiazione