Il Casoria Contemporary Art Museum conquista Firenze e non solo, conquista il Museo Pecci di Prato che programma una mostra proprio nello spazio diretto da Antonio Manfredi. Un successo sancito da Artour-o, fiera d’arte contemporanea fiorentina appena conclusa, che ha visto il Cam ed il Pecci come unici musei italiani protagonisti.
E se la parentesi toscana si è chiusa la scorsa domenica, sabato(14 marzo) al Cam (ore 19.00) si inaugura la quarta edizione di Magmart, Video Under Volcano, il festival internazionale di video arte a cura di Antonio Manfredi e Enrico Tomaselli che del festival è fondatore e direttore artistico.
Tra le oltre duecento proposte giunte da ogni parte del mondo, sono trenta le opere-video selezionate da una giuria composta dai due curatori insieme a Giuseppe De Marco, videoartista e fondatore di Mediavox e Luca Magnoni, giornalista, fondatore di Hydrogen e direttore creativo dei NinjaLAB. Le opere entreranno a far parte della collezione permanente del museo.
Estonia, Francia, Serbia, Germania, Brasile, Olanda, Cina, Venezuela, Norvegia e naturalmente Italia, da Napoli ci sono Silvana Sferza con “Controcorrente”, Michele Pesce con “Little Partenope” e Andrea Malpede con “Soartem”. “Rispetto alle edizioni precedenti c’è ancora più differenza di linguaggio, non c’è un indirizzo comune e la variet  è crescente”, commenta Manfredi.
Un esempio? “Taste” dell’estone Maarit Murka nel video l’artista dipinge il suo ritratto a grandezza naturale e poi, ne lecca la vernice ancora fresca. Pittura, performance, video molteplicit  di stimoli, arte da assaggiare, nel complesso l’animazione grafica diminuisce e aumentano ripresa e montaggio, in un ritorno al video “di vecchia scuola”.
Due le menzioni speciali per due artisti egiziani Fathi Hassan, protagonista alla prossima biennale di Venezia, con “Blessed Nubia”, ritratto di donne nubiane, lento agire e fruscio di voci e Mohamed Alaa, artista emergente con “Under Siege”.
L’inaugurazione di sabato sar  in diretta sul sito web del museo ed un collegamento Skype permetter  di interagire con alcuni degli artisti protagonisti. Internet entrer  in scena anche nella prossima tappa del Cam un concorso di tre pittori, tre fotografi e tre video artisti che saranno votati dal pubblico di utenti del social network Facebook. Insomma il Cam è in piena attivit , qui si fa di necessit  virtù e l’assenza di sostegno pubblico è una spinta al fare e a tenere le antenne drizzate verso quanto accade sulla scena artistica contemporanea. Senza “salvagente istituzionale” o si nuota o si affoga e il Cam nuota a tutta velocit .

Magmart. Video Under Volcano.
Dal 14 marzo al 10 maggio, Casoria Contemporary Art Museum
Via Duca d’Aosta 63/A, Casoria (Na)
Info www.casoriacontemporaryartmuseum.com; tel 0817576167

Nella foto in alto, una sequenza del video di Silvana Sferza. In basso, segmenti dei lavori di Pesce, Malpede e
Murka