Mario Martone incontra gli studenti della Federico II. Mercoledì 8 marzo, alle 11, nell’aula Piovani del Dipartimento di Studi Umanistici, in via Porta di Massa, 1 il regista si confronta con i giovani federiciani in occasione dello spettacolo Il sindaco del rione Sanità, in programma al teatro Nest di San Giovanni a Teduccio fino al 17 marzo.
Ci sarà anche anche Nicola De Blasi, cocuratore dei ‘Meridiani’ della Cantata dei giorni dispari e della Cantata dei giorni pari e autore del ‘Sestante’ Eduardo, e a cui partecipano Francesco Di Leva e altri attori della compagnia.
Attraverso Eduardo è il titolo dell’incontro curato da  Valeria Aiello, Giancarlo Alfano, Francesco de Cristofaro e Pasquale Sabbatino con la collaborazione di Adriana Mauriello e Antonio Saccone. Ad aprire la giornata saranno i saluti di Arturo De Vivo, Prorettore dell’Ateneo federiciano.
La prima regia di Martone dal teatro di Eduardo nasce come gesto politico, in sintonia con quanto Luca De Filippo aveva voluto fare prima della sua scomparsa, avviando un progetto di recupero per giovani emarginati attraverso una scuola di teatro. Non è un caso se lo spettacolo nasce come coproduzione con la compagnia di Luca.
In foto, Mario Martone