Ancora spettacolo sotto le stelle. Riparte la seconda edizione della Rassegna “Ghetto nobile”, luned 5 e marted 6 settembre 2011 a Napoli, nel Cortile del Maschio Angioino (ore 21)

Il successo ottenuto l’anno scorso, ha incoraggiato l’associazione Jesce Sole a riproporre una mini-rassegna che, nella precedente edizione, si è rivelata tra le più seguite dell’Estate a Napoli.

Il tema conduttore della Rassegna sar  il binomio provocazione-tradizione riguardante l’universo femminile.

Donne che attraverso la cura del loro straordinario talento, pur dovendo combattere con numerosi ostacoli imposti sia in alcuni casi dalla loro estrazione sociale sia dalle rigide regole maschiliste che regola il mondo dell’ arte sono diventate nel loro settore delle eccellenze in sintesi dei numeri UNO, dimostrando che il prototipo della donna oggetto propinato soprattutto negli ultimi tempi dai mass media è totalmente falsa. Da qui nasce l’ iniziativa dell’ associazione di proporre un dialogo in rete, attraverso facebook, tra tutte le donne e non solo per creare una sorta di laboratorio permanete di idee, di informazione riguardanti l’universo femminile.

La prima serata, quella dedicata alla provocazione, ospiter  un concerto di Maria Pia De Vito che sar  preceduto dall’esibizione di Zaionair & The Sleeping Cell.

Il 6 settembre, la serata dedicata alla tradizione, prevede un concerto di Valentina Stella preceduto dall’esibizione di Missara.

In entrambe le serate, tra un live e l’altro, ci saranno brevi monologhi di Roberto Azzurro proprio sul tema “provocazione e tradizione femminile”.

Altra importante iniziativa si svolger  durante la rassegna. Verr  distribuito un kit per la raccolta differenziata dei rifiuti che si produrranno durante la manifestazione. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e far crescere nell’opinione pubblica il rispetto per i luoghi della nostra citt , con la scommessa che, a fine serata, il Cortile del Maschio Angioino, sar  pulito come lo era all’inizio.

L’ associazione culturale Jesce sole, con la sua etichetta discografica “Ghetto Nobile”, ha come obbiettivo la diffusione nazionale ma soprattutto internazionale della musica del Sud, da intendersi come stile musicale appartenente al mondo mediterraneo, ma con un forte carattere italiano. Il patrimonio musicale di Napoli e del territorio campano nel suo complesso ha percorso i secoli generando una ricchezza culturale che ha attraversato i generi, realizzando felici commistioni di opere e linguaggi che si sono espressi con continuit  e qualit  nei secoli.

Napoli è dunque da sempre patria privilegiata della musica e detiene e mantiene questo primato in un epoca in cui ha trovato nuova linfa vitale. Uno scenario di vivacit  e ricchezza, un patrimonio culturale che, non disgiunto da quello monumentale e paesaggistico, ha prodotto una crescita costante di un pubblico straniero numeroso e attento.

L’idea “Ghetto Nobile” nasca da una domanda Può un Ghetto diventare Nobile, trasformarsi in qualche cosa che mescola, che stimola, che da vita? Sicuramente si. La rassegna è un progetto che vuole essere un contenitore di esempi del mondo dell’ arte che hanno dimostrato che è possibile attraverso un impegno costante trasformare le difficolt , gli ostacoli, la rabbia della quotidianit  in qualcosa di sublime di nobile appunto.

Prezzi ogni concerto – € 5,00

Abbonamento per le 2 serate – € 9,00

Info e prenotazioni 081 552 09 06 jesce-sole@alice.it

Prevendite abituali081 80 38 382

www.go2.it

In foto, la locandina dell’evento