La forza  del domani viene dalla scuola guidata dalle donne. Ed è la volontà femminile a determinare un evento che mette in mostra i giovani, in piazza Municipio. Ecco giovedì 25 maggio, dalle 18 alle 19,  “in Naples” Fashion Design – Beverage and Food – Energia, idee, talenti in movimento, progetto realizzato e prodotto dall’istituto Isabella d’Este, diretto da Giovanna Scala. Rientra nel maggio napoletano inaugurato dall’assessorato alla qualità della vita, in collaborazione con gli assessorati alla cultura, al lavoro e alle attività produttive.
Protagonista di tante iniziative sul territorio, la struttura scolastica con i suoi allievi presenterà un’articolata performance di moda alla scoperta dell’essenza partenopea e dei tratti distintivi della tradizione.
Apre l’incontro, una sfilata in abiti d’epoca: un racconto visivo della storia di Napoli attraverso stili differenti, dal XV al XIX, simboli della creatività e  della tensione innovativa di cui la nostra città è sempre stata dotata.
Scenario suggestivo, Piazza Municipio e la fontana del Nettuno,  palcoscenico all’aperto. Gli abiti sono creati, disegnati e realizzati nei laboratori del settore moda dell’istituto. E per sottolineare l’aspetto identitario della manifestazione,  sarà offerta   una degustazione di antiche ricette reinventate nei laboratori della sezione enogastronomica.
La piazza sarà inondata di rosso, tra drappi, tessuti, linee e forme. Napoli apparirà anche nella rappresentazione dell’eruzione, trasformata in immagine della dirompente energia giovanile. Un modo per  rappresentare la capacità tutta partenopea di “rinascere dalle ceneri” grazie a un popolo forte e tenace.
Per saperne di più:
ISIS Istituto Isabella d’Este – Caracciolo
Via Giacomo Savarese, 60 – 80141 Napoli
tel. +39 338 3387770
tel. +39 081 268741
In Foto, piazza Municipio con la sua bella fontana