Arriva al Pan, Giacomo Montanaro. Con una nuova personale “Olimpiadi Domestiche”. La mostra, principalmente incentrata sull’evoluzione della tecnica pittorica dell’artista di Torre del Greco, sar  in esposizione a partire da venerd 21 marzo 2014.
Montanaro si diploma a pieni voti nel 1993 all’Accademia di Belle Arti di Napoli con il Maestro Augusto Perez e, giovanissimo, inizia a dipingere e a diffondere la sua arte, caratterizzata principalmente da una profonda propensione alla sperimentazione e all’innovazione. A partire dal 2002 abbandona la tela ed i colori tradizionali per dedicarsi invece al supporto della carta fotografica e all’acido come materiale per dipingere, come possiamo notare anche nella personale esposta al PAN.

“Olimpiadi Domestiche” è un reportage fotografico fatto di oggetti di uso domestico come la lampadina, il tappo, la lametta, la bottiglia. L’artista, intervenendo con la sua ormai nota tecnica “acido su carta fotografica”, crea figure di atleti che interagiscono con oggetti di uso comune. Si potranno ammirare, infatti, un lottatore di sumo che combatte con un cavatappi (in foto), o anche una ballerina che danza su una lametta da barba.
L’intento è di abbandonare ogni ingannevole conoscenza a priori del mondo delle forme per lasciarsi travolgere dall’ignoto, dal sogno, dal mistero seducente e meraviglioso dell’arte e della vita, al di l  di apparenze e convezioni. La realt  dell’artista torrese non ha velleit  di denuncia o implicazioni sociali egli va a saccheggiare immagini piccole, familiari, non icone come nella pop art, ma frugali, quasi banali, quotidiane.
L’autore riconosce ogni cosa come un sistema energetico a s, all’interno di un sistema energetico più grande l’oggetto collocato sulla carta fotografica, come qualunque altra cosa, merita lo stesso tipo di rispetto, ogni elemento ha un suo ruolo nel grande schema cosmico delle cose, evoca nuovi significati, propone nuovi spazi cartesiani, dispone nuove relazioni. L’arte di Giacomo Montanaro crea la sua realt  diversa da quella moderna o postmoderna a cui siamo abituati. A cura di Giovanni Cardone, è sicuramente una personale da non perdere.

L’evento a partire da venerd 21 marzo 2014 fino al giorno 12 aprile la mostra di Giacomo Montanaro “Olimpiadi Domestiche” al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, con ingresso gratuito durante il vernissage. Per maggiori informazioni è consultabile il sito della Galleria al link

www.palazzoartinapoli.net

Per saperne di più sull’artista
www.giacomomontanaro.com