La fiaba  più bella di Hans Christian Andersen al  teatro dei piccoli della Mostra d’Oltremare domenica 19 febbraio 2017 ore 11 e in replica per gli studenti, dai 6 anni, lunedì 20 febbraio 2017 alle ore 10 nell’ambito della rassegna YOUNG a cura di Le Nuvole/Casa del contemporaneo.  La Regina delle nevi diventa una piccola operina rock di Armamaxa Teatro: un’altalena, lo specchio, i Led Zeppelin che suonano nelle orecchie e petali di rosa… bianchi.
Gerda e Kay sono due ragazzini. Sono molto amici e sono soliti incontrarsi in un piccolo giardino di rose. Un giorno Kay non si presenta al loro consueto appuntamento e la piccola Gerda, resasi conto della perdita del suo caro e amato compagno di giochi, è pronta a mettersi in cammino per cercarlo. La crisi provocata dalla scomparsa dell’amico diventa l’occasione per lei di mettersi in viaggio, di abbandonare il mondo protetto dell’infanzia per avventurarsi in quello incerto e conflittuale dell’adolescenza.
Giuseppe Ciciriello, Deianira Dragone e Piero Santoro sono gli interpreti di questa storia di amicizia tenera e strettissima, vissuta nel delicatissimo periodo del passaggio dall’infanzia all’adolescenza, quando un incontro t’incanta e cominci a diventare grande e tutto sembra brutto, nuovo e non c’è più la meraviglia ma si ha solo voglia di andare via, ribellarsi, lasciare tutto e stare da soli.
Così Kay si perde, rapito dall’incontro con la Regina. Ma la forza dell’amicizia è più grande. Ed è per questo che Gerda trova il coraggio di andare alla ricerca dell’amico, superando ogni ostacolo e accettando ogni sacrificio pur di ritrovarlo.  Al termine di questo lungo cammino i due amici ritorneranno cambiati, cresciuti, “entrambi adulti eppure bambini, bambini nel cuore”.
Un teatro necessario e umano quello di Armamaxa Teatro fatto di passione, tempo e ricerca, che persegue – di produzione in produzione – un percorso culturale e artistico fortemente legato al presente, dalla costruzione del testo alle scelte drammaturgiche alle soluzioni scenotecniche di Francesco Dignitoso per le luci, alle musiche di Mirko Lodedo per le musiche e  ai costumi di Lisa Serio.
In foto, una scena dello spettacolo
Teatro dei Piccoli, viale Usodimare/via Terracina NAPOLI
domenica 19 febbraio 2017 ore 11_Intero posto unico € 8 – prevendita www.etes.it;repliche per le scuole lunedì 20 febbraio 2017 ore 10_Ridotto scuole € 7,00 – solo su prenotazione
tel.  0812395653 (feriali 9.00/17.00)/0812397299 (giorni spettacolo) e info@lenuvole.com
www.lenuvole.it