La citt  di Napoli ha avanzato la sua candidatura all’European Youth Capital 2018. E’ operativo il sito web www.napolieyc2018.eu , piattaforma di progettazione partecipata per raccogliere i partner e i progetti che saranno realizzati in caso di assegnazione del titolo.
Nel 2007 il Forum Europeo dei Giovani ha lanciato l’iniziativa Capitale Europea dei Giovani (EYC Europian Youth Capital), un titolo che viene assegnato sulla base della presentazione di una candidatura di una citt  europea per un periodo di un anno, durante il quale la citt  candida i suoi giovani a rappresentare in Europa lo sviluppo culturale, sociale ed economico.
Napoli EYC 2018 valorizzer  la creativit , la passione, il protagonismo, il talento, l’orgoglio, l’identit  napoletana, l’inventiva e i valori dei suoi giovani, prima risorsa per lo sviluppo sociale, economico e culturale della citt .
La citt  di Napoli, che a oggi è la più giovane d’Europa (foto), con il 22% di minori sul totale della popolazione, da sempre offre strutture e servizi rivolti ai più giovani che nel corso degli ultimi anni sono stati implementati e rafforzati.
La coalizione per Napoli Europian Youth Capital 2018 è composta innanzitutto da ANCI e Forum Regionale della Gioventù della Regione Campania.
Possono aderire enti/istituzioni, associazioni e gruppi informali che svolgono attivit  rivolte ai giovani nel territorio metropolitano di Napoli, inviando il curriculum delle attivit  svolte fino ad oggi e un’idea di progetto e/o iniziativa da realizzare per NapoliEYC2018 all’indirizzo mail info@napolieyc2018.eu.
Saranno presi in considerazione quei progetti che intendono coinvolgere un numero elevato di giovani tra i 16 e i 35 anni, e che prevedono la partnership di altre istituzioni e agenzie educative (scuole, parrocchie, istituti penitenziari minorili, associazioni di secondo livello).