Napoli Comicon è giunto alla sua 18 edizione. Affollatissima, gi  dalle prime ore di apertura oggi venerd 22 aprile. Anche quest’anno la figura chiave del festival è il Magister, un’icona di riferimento del fumetto e che guida la parte culturale del progetto. Quest’anno il ruolo di Magister sar  ricoperto da Silver, autore fra i più importanti del panorama autoriale italiano e padre dell’amato Lupo Alberto.
Anche l’edizione 2016 persegue l’obiettivo del miglioramento contenutistico, organizzativo e strutturale, modulando gli spazi assegnati per permettere il corretto svolgimento delle tante attivit  che compongono la manifestazione oramai regina della primavera italiana, con oltre 100 mila visitatori Fumetto e Mostre; CartooNa tra Animazione, Cinema, serie e Web; Cosplay; il Gamecon con Giochi e Videogiochi; l’Asian Village, la Musica, il Mercato con le ultime proposte commerciali; il ComiconKids.
La Mostra d’Oltremare ospiter  i tanti appassionati, newcomer, famiglie e curiosi, che sceglieranno l’intrattenimento che il “diciottenne” Napoli Comicon sta creando per deliziare ogni palato.
Per il secondo anno consecutivo si inaugurer  la mostra Fumetto&Media gli Audiovisivi Da Supergulp a Outcast, un rapporto interessante e dalle mille sfaccettature, che interseca i vari linguaggi, sfiorandosi e sforando l’uno negli altri e viceversa, che sar  protagonista anche della Mostra di Futuro Anteriore in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza.
In bocca al Lupo…ma non solo! Una mostra che riguarder  non solo il personaggio più amato e famoso di Silver, il Lupo Alberto, e i personaggi della Fattoria McKenzie, ma anche tutto il resto dell’opera dell’autore modenese.
Grandi ospiti internazionali tra cui Don Rosa, il grande autore Disney; Sarah Andersen, autrice della striscia on line di grande successo Sarah’s Scribbles; Noelle Stevenson, per Bao Publishing; Adam Kubert, autore statunitenseMarvel, Dc e dark Horse; atsushi Kaneko, il mangaka, autore di Soil, Wet Moon e Deathco; Lynn Okamoto, mangaka autore di Brynhildr nell’Oscurit ; Luis Quiles illustratore spagnolo noto per la capacit  di rappresentare metaforicamente i lati oscuri della societ , Richard McGuire che presenta il suo nuovo lavoro di fama internazionale qui, John Bolon autore di casa Dc Comics. Lee Bernejo e ancora Horne, Marietta Ren e altri.

Per saperne di più
www.comicon.it

Nelle foto, appassionati cominciano ad affluire alla rassegna ospitata dalla Mostra d’Oltremare. Nell’ultima foto, un momento del corso di formazione professionale (del 22 aprile) dedicato a media e fumetti, promosso dall’ordine dei giornalisti della Campania in collaborazione con Napoli Comicon. Sullo schermo, una delle tavole della Storia d’Italia a fumetti realizzata da una firma del giornalismo nazionale, Enzo Biagi, affiancato dai più geniali disegnatori italiani. Celebre esempio della fusione tra fumetto informazione