Napoli Moda Design, la creativit  partenopea, è in mostra al Pan, Palazzo delle Arti di Napoli e nelle boutique e location prestigiose della zona Chiaja fino al 23 maggio in concomitanza della IX edizione Wine&Thecity che invade tutta la citt  col motto magico “Coltiviamo ebbrezza creativa”. L’evento moda design è un ambizioso progetto ideato da Maurizio Martiniello, architetto, che si manifesta in un percorso urbano di esposizioni, mostre, installazioni d’arte, con le opere creative di numerose aziende del settore arredo e moda. E’ un viaggio unico multisensoriale tra colori, forme, marmi, ceramiche, lumi, legni pregiati, vetri, vasi, tessuti, pellami, borse, scarpe, tessuti, abiti, costumi per il mare, monili.
Icona della mostra è la poltrona di Mirò presentata in anteprima assoluta in aprile al Salone del Mobile di Milano. E’ una staffetta in circa 100 luoghi della citt  tra arte, moda, design, cultura gustando vini italiani e campani e gustosi tipici prodotti della cucina napoletana. Anche la cucina come la moda è arte che si evolve nella storia dell’umanit  da quando l’uomo ha abbandonato caverne e palafitte ed ha imparato a costruire una propria casa, un tempio, un palazzo, un monumento con le leggi e le geometrie dell’architettura. Ossia da quando egli non è stato solo contadino, cacciatore, pescatore, ma è divenuto cittadino, uomo politico, creatore di arte, scrittore, poeta, musicista, filosofo, architetto.

Moda e design sono arti dell’uomo libero, non belligerante, amante del bello.
Incontro vino e arte è nobilmente colto e originale.
Il vino ha intensi e vari profumi mescolati a diverse sfumature di rosso bianco ros. Esso versato in un calice canta gorgheggiando e al palato offre sorrisi gioiosa piacevole ebbrezza.
Identiche sensazioni si provano nell’indossare un abito o vedere donna di ogni et  raffinatamente vestita, truccata, pettinata, scarpe, borse, foulard, orecchini, anelli, collane originali nei colori pastello, accesi, tono su tono e nel disegno. Cos come è piacevolmente sedersi su una sedia, in poltrona, illuminati da lumi disegnati ad arte, bere e mangiare con bicchieri piatti posate non comuni.

Moda design arte sono espressioni di civilt  cultura storia di ogni popolo.
Napoli, antica citt  con 27 secoli di storia felicemente contaminata da culture di altre etnie, è la meta ideale per mostrare e progettare nuovi linguaggi artistici.

Per saperne di più
www.wineandthecity.it

Nelle foto, l’inaugurazione della manifestazione al Pan in via dei Mille 60, Napoli