Dal 21 febbraio al 1 marzo (ore 18), il legame tra Napoli e la Spagna diventa sempre più forte. peras primeras. Los nuevos del cine espaol, è il titolo della rassegna cinematografica che l’istituto Cervantes di Napoli propone ai suoi allievi e alla popolazione napoletana, fortificando cos questo legame nato nel 2006, anno in cui l’istituto si stabilizzò nel capoluogo campano.
Si apre oggi luned 21 febbraio con Los nombres de Alicia di Pilar Ruiz Gutirrez (Spagna 2004) la cui proiezione è prevista per le ore 18 presso l’Auditorium dell’Istituto Cervantes di Napoli. Il film racconta di Mina e di come la sua personalit  tormentata e ingannevole mette in crisi il mondo universitario che frequenta. I rapporti con i suoi colleghi e con la sua famiglia che la ospitano saranno messi a dura prova da questa donna senza fissa dimora che cerca disperatamente di far parte di una famiglia normale, in fuga un passato misterioso e doloroso.
Rigorosamente in lingua originale, spagnola, i film in programma in questo ciclo di proiezioni sono tutte opere prime, sconosciute dal pubblico italiano e l’Istituto Cervantes coglie l’occasione con la rassegna peras primeras. Los nuevos del cine espaol, a farli conoscere all’Italia.
Punto di riferimento per il popolo napoletano l’istituto spagnolo è l’istituzione creata dallo Stato spagnolo nel 1991 con l’obiettivo di promuovere l’insegnamento della lingua spagnola, diffondere la cultura spagnola ed ispanoamericana e partecipare allo sviluppo degli scambi culturali in tutto il mondo.
A Napoli, a partire dall’ottobre del 2006, l’Istituto Cervantes ospita ormai tutte le attivit  accademiche, culturali e amministrative nella grande sede che affaccia sul golfo di Napoli.
La Spagna ribadisce e consolida il suo rapporto privilegiato con la citt , rendendo l’Istituto Cervantes di Napoli il centro culturale + grande d’Italia.

IL PROGRAMMA

Luned 21 febbraio Los nombres de Alicia di Pilar Ruiz Gutirrez (Spagna 2004).

Marted 22 febbraio Agua con sal di Pedro Prez Rosado (Spagna-Porto Rico 2005)

Mercoled 23 febbraio La distancia di Iaki Dorronsoro (Spagna 2006)

Luned 28 febbraio Por qu se frotan las patitas? di lvaro Begines (Spagna 2006)

Marted 1 marzo La lnea recta di Jos Mara Orbe (Spagna 2006)

In foto, la locandina di Los nombres de Alicia di Pilar Ruiz Gutirrez (Spagna 2004).