Napoli come non l’abbiamo mai vissuta e come probabilmente non ci saremmo mai aspettati di viverla. Una nuova Portobello sulle scalette di Montesanto per inaugurare l’iniziativa dell’associazione culturale Quartiere Intelligente sabato 7, 14 e 21 dicembre 2013 dalle 10 alle 15. Sorge spontanea la domanda sul come mai la scelta di una location verrebbe da dire un po’ “bizzarra” per ospitare un’iniziativa di questo genere. In realt  è una decisione assolutamente ponderata e mirata. Ai piedi delle scalette ottocentesche del quartiere Montesanto si snodano svariati collegamenti urbani che rendono maggiormente raggiungibile e accessibile l’entrata nel primo flea market della citt . Con il 2014 l’obiettivo è fare del mercatino un appuntamento fisso settimanale.

Tema del mercatino sono il riuso, l’usato e il biologico abiti, accessori, oggetti ma anche cibo con un’attenzione particolare alla qualit  dei prodotti e dell’offerta, incentrandosi principalmente sul biologico e sull’eco-sostenibile. “Il mercatino è una prima attivit  di inclusione sociale che intende animare le scale e che identifica nel “riuso” una forma di sostenibilit  ambientale”, spiega Cristina Di Stasio, presidente del Quartiere Intelligente. “Il nostro esempio è Portobello di Londra, e vogliamo creare a Napoli il primo flea market della citt  per dare vita a questo quartiere antico e di grande suggestione”.

Per l’occasione sar  avviato anche un laboratorio di fotografia creativa per i più piccoli, “PhotoMade by me!”, tenuto dalla fotografa freelance Roberta Fuorvia al fine di trasmettere la passione della creativit  e le basi per riuscire a esprimersi attraverso l’arte del fotografare. Saranno messi a disposizione gli strumenti basilari per iniziare. La filosofia di questo laboratorio punta alla sperimentazione di nuove tecniche e all’inserimento dei più piccoli all’interno di questa corrente espressiva, cos da poter dare ai più grandi tutto il tempo per sbirciare tra le proposte del mercatino.

In foto un ritratto scattato dalla fotografa freelance Roberta Fuorvia

Informazioni relative al laboratorio fotografico prime due lezioni nei giorni sabato 7 e 14 dicembre; costo 10 euro; et  consigliata tra i 5 e i 10 anni.
Per maggiori informazioni è consultabile l’indirizzo mail dell’Associazione quartiereintelligente@gmail.com, sita in Scale di Montesanto, 3, con ingresso libero. Oppure il loro sito internet www.quartiereintelligente.it