Le musiche di Carlo III, indicate nell’epistolario del sovrano, vengono eseguite alla Reggia di Caserta giovedì 3 novembre ore 18,30 da Carlo Vistoli controtenore e Stefano Demicheli al clavicembalo.
L’evento, ideato e organizzato da Pietà de’ Turchini, è fruibile col solo biglietto d’ingresso alla Reggia.
Il sovrano, all’età di 21 anni, fa costruire il Teatro San Carlo a Napoli.

Carlo Vistoli | il Mondo di SukIl teatro, più grande e più raffinato d’Europa, diventa oggetto simbolo della nuova politica del Regno.
Napoli è ambita meta di politici, scrittori, artisti, giornalisti, del Gran Tour che nei loro racconti di viaggio in Italia la descrivono come città capitale più bella e più vivibile di Parigi Londra Vienna ed anche la più ricca d’arte tra quelle italiane.
La passione per le arti, in particolare per musica danza e teatro, condivisa dalla moglie Amelia, e il suo orgoglio per il successo del suo teatro non solo in Europa, emerge nelle lettere ai suoi genitori sovrani a Madrid ai quali invia spartiti e commenti sulle opere eseguite al Massimo.

Nei documenti e nell’epistolario diretto ai suoi, il musicologo Paologiovanni Maione fa emergere il grande impegno di Carlo nella scelta dei soggetti da musicare, delle maestranze da reclutare, fino ai giudizi sugli spettacoli visti che esprimeva nelle “formali” missive ai genitori.
Dalla sua ricerca nasce il programma “Note regali: la musica secondo l’epistolario di Carlo di Borbone”, che la Fondazione Pietà de’ Turchini presenta alla Reggia.

Il concerto è un progetto del convegno internazionale per le celebrazioni del terzo centenario della nascita del sovrano, a cura degli atenei e di altre istituzioni campani.
Nel programma, panoramica sul teatro dell’700 napoletano, musiche di Domenico Scarlatti e Antonio Vivaldi, brani dalle opere: “Temistocle” di G. Alberto Rustioni, “Didone abbandonata” di Domenico Sarro, “La Clemenza di Tito” di Johann Aldofle Hasse e “Catone in Utica” di Leonardo Vinci.

L’ingresso al concerto è gratuito per chi acquistta il biglietto della Reggia di euro 9 (sale) / euro 12 (sale e parco).
Per saperne di più:
www.turchini.it
info@turchini.it
Tel 081 402395