Concerto d’estate sotto le stelle. Sabato 30 luglio 2016, alle 21, Musica al Goleto suggestiva serata musicale con la Nuova Orchestra Scarlatti nella splendida cornice a cielo aperto dell’abbazia del Goleto (Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino) pagine vocali e strumentali di Pergolesi, Paisiello, Cimarosa, Donizetti, F. Strauss e altri, fra arie, serenate, notturni e tarantelle. Il concerto è arricchito dalle presenze solistiche di Naomi Rivieccio (soprano), Luca Martingano (corno), Marilù Grieco (flauto), Gaetano Russo (clarinetto). Ingresso libero.
L’evento è realizzato con il Rotary Club di Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto, nell’ambito del progetto Irpinia Terra di culture… tra saperi e sapori promosso dell’Ept di Avellino.

La Nuova Orchestra Scarlatti nasce dopo lo scioglimento dell’Orchestra Scarlatti RAI, e debutta nel marzo 1993 all’Auditorium RAI di Napoli, con un concerto diretto da John Neschling, trasmesso sia su Radiotre che in televisione su Rai3. Dal 1994 è presente sul territorio napoletano e campano con eventi e rassegne periodiche come il “Festival Barocco e…”, giunto alla dodicesima edizione.
Molti i concerti in Italia e all’estero da Roma a Belgrado, da Ginevra al Lussemburgo, da Berlino a San Pietroburgo, con un repertorio che spazia dalla musica barocca alla contemporanea con un occhio particolare alla valorizzazione dell’antica scuola musicale napoletana.
Tra le esibizioni, quella dell’opera Nina ossia la pazza per amore di Paisiello (Leuciana Festival), la prima esecuzione moderna della cantata di Domenico Cimarosa, Il trionfo della fede, in collaborazione con Roberto De Simone nel marzo 1999 e il Ccncerto per Caterina II di Russia, tenutosi il 15 ottobre 2003 presso al teatro di Corte dell’Ermitage a San Pietroburgo, con un programma di musiche del 700 napoletano sempre curato dal De Simone (replicato a Mosca nel novembre del 2005 e più volte in Italia).

L’Orchestra realizza anche da anni incontri musicali dedicati ai giovani, dalla formula originale, sperimentata con successo con migliaia di ragazzi delle scuole del nostro territorio
tra questi, il ciclo di appuntamenti all’Auditorium della Rai di Napoli nell’autunno 2009 che ha visto la partecipazione di oltre 9.000 tra allievi e docenti provenienti da circa 60 istituti di istruzione primaria dislocati in tutta la Campania.

Per saperne di più

tel. 081.410175

www.nuovaorchestrascarlatti.it

In foto, l’abbazia e la’orchestra