Torna all’Orto Botanico dell’Università degli studi di Napoli la  nuova edizione di “Planta, il giardino e non solo”. Quarto anno per la mostra  mercato dedicata al florovivaismo di qualità. Piante e fiori di stagione, sementi esclusive, rarità botaniche ed essenze esotiche ma anche prodotti dell’orto e del frutteto, cesterie, attrezzature per il giardino, incontri tematici, presentazioni di libri e laboratori didattici. Dal 4 al 6 maggio.
Molti gli appuntamenti all’interno della rassegna. Segnaliamo, tra questi, lo spettacolo Le favole della saggezza di Giovanna Facciolo tratto da Esopo, Fedro e La Fontaine. Con Annarita Ferraro e Melania Balsamo, le percussioni di Dario Mennella, le maschere e gli oggetti di scena di Marco Di Napoli.

favole| ilmondodisuk.com
In alto, Abeti bianchi del Monte Taburno immortalati da Salvatore Sepe e qui sopra, una delle favole delle saggezza portate in scena all’Orto botanico

Ai piedi di un ulivo del bellissimo giardino partenopeo prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi tutti conosciamo sin dalla prima infanzia: La volpe e l’uva, La volpe e la Cicogna, Il Lupo e l’Agnello,  La volpe e il Corvo, La Cicala e la Formica, La Lepre e la TartarugaGli animali malati di peste, Il lupo e la gru.
Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che tramandano sagaci insegnamenti; animali portatori di vizi e di virtù di quell’umanità sempre uguale a se stessa, e che in queste storie si guarda allo specchio.
Sarà anche possibile visitare la mostra di fotografia naturalistica La natura in Campania curata dall’associazione fotografi naturalisti italiani – Sezione Campania.
A esporre saranno  17 fotografi soci Afni: Alfonso Roberto Apicella, Vincenzo Borzacchiello, Antonino e Vincenzo Caccioppoli, Salvatore Colella, Raffaele D’Agostino, Gabriele de Filippo, Ciro De Simone, Carlo Falanga, Marco Gargiulo, Salvatore Ianniello, Christian Mirra, Giuseppe Russo, Rosario Schettino, Luca Scudiero, Salvatore Sepe e Antonella Taddei. 
Le immagini saranno distribuite su cinque pannelli:
mare, aree umide, boschi e montagne, praterie e pascoli, cielo. Alcune sono state già proposte, con grande successo, tra febbraio e marzo nella mostra “I tesori della natura in Campania” a Castel dell’Ovo. Obiettivo: divulgare le bellezze naturali della nostra regione e avvicinare le persone all’amore ed alla tutela di questo straordinario patrimonio.
Sabato 5 maggio alle 17, nell’Aula Magna dell’ex Dipartimento di Biologia Vegetale, si terrà la premiazione della Foto dell’anno 2017 Afni Campania e del Contest Fotografico “La Flora dell’Orto Botanico”.
Per saperne di più
081/2533927/2533922/2533937
eventiobn@unina.it
Orto Botanico, Via Foria, 223 Napoli
www.ortobotanico.unina.it