Sorrento e il grande schermo. Da domani alel 21,30, al cinema Armida, con l’anteprima di Dog eat dog, diretto da Paul Schrader e interpretato da Nicolas Cage e Willem Dafoe partono le giornate professionali di cinema prodotte e organizzate dall’Anec, in collaborazione con Anem ed Anica.
Dog eat dog è appena  uscito negli Stati Uniti ed è  firmato dal regista di American Gigolò. E’ un  crime thriller dal cast stellare (Nicolas Cage, Willem Dafoe, Christopher Matthew Cook) in cui si narra la vicenda di tre uomini molto diversi tra loro che, appena usciti dal carcere, tentano, invano, di  riadattarsi alla vita civile.
Con questa anteprima la città di Sorrento si avvia alla 39a edizione delle giornate professionali di cinema. La manifestazione, che si svolgerà fino giovedì 1 dicembre,  rappresenta il principale momento d’incontro dell’industria cinematografica italiana attraverso il quale, tra anteprime, trailer e convention, le case di distribuzione presentano i nuovi listini e i registi e gli attori annunciano molti dei titoli italiani in uscita.
Tra gli ospiti attesi: Ambra Angiolini, Carlo Verdone, Paolo Genovese, Edoardo Leo, Rolando Ravello, Maccio Capatonda, Ivo Avido, Herbert Ballerina, Max Croci, Ilenia Pastorelli, Marco D’Amore, Fausto Brizzi, Antonio Albanese, Lillo e Greg, Riccardo Milani, Paola Cortellesi, Claudio Amendola, Luca Argentero, Nicoletta Romanoff, Nino Frassica, Sergio Rubini, Francesco Montanari, Lello Arena, Paolo Ruffini, Eleonora Giovanardi, Giò Sada, Giuseppe Alessio Nuzzo, Giorgia Boni, Max Nardari, Elisabetta Pellini, il trio I Ditelo Voi, Pasquale Plastino, Massimo Gaudioso, un lungo elenco di artisti e autori, che giorno per giorno si arricchisce di ulteriori conferme.
Alcuni saranno con il Biglietto d’Oro del cinema italiano attribuito dall’ Anaec ai maggiori successi al botteghino dell’annata  mercoledì 30 novembre al Cinema Armida (alle 20) nella serata di gala condotta da Lorena Bianchetti.
Lunedì 28 novembre, con l’apertura del Magis, il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema (nel primo pomeriggio al Centro Congressi dell’Hilton Sorrento Palace), le giornate professionali entrano nel vivo. Alle 17 in piazza Tasso ci sarà  l’accensione dell’albero di Natale, affidata quest’anno ai costume character di Paw Patrol (La squadra dei cuccioli), con animazioni e distribuzione di gadget a tutti i bambini presenti. Subito dopo, verso le 18 e di nuovo all’Hilton, in Sala Sirene, i presidenti Anec, Anem e Anica – sezione distributori, saluteranno il pubblico accogliendo gli oltre 1500 accreditati tra esercenti, produttori, distributori, giornalisti e talent.  Chiuderà la sera al Cinema Armida la proiezione, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna,  de Il mago di Oz in 3 d di Victor Fleming.
La rassegna è inserita nel progetto “M’illumino d’inverno” promosso dal Comune di Sorrento e dalla Regione Campania, con molti appuntamenti aperti al pubblico.Gli inviti per le anteprime sono in distribuzione, fino ad esaurimento posti a sedere,  presso l’Info Point di piazza Tasso e il cinema Tasso.

 

Il programma completo e aggiornato è disponibile sul sito

www.giornatedicinema.it