Profumo di Napoli anche al Nord. Su una ribalta golosa, quella milanese. Insieme a un marchio collaudato come Petra, protagonista della settima edizione di Identit  Golose ( 30 gennaio – 1 febbraio, al Milano convention centre, in via Gattamelata 5,).
Originata da grani di assoluta eccellenza, Petra è ricca di fibre, sali minerali e germe di grano, questa farina gustosa e profumata. E concentra tutta la filosofia del Molino Quaglia che da quattro generazioni produce solo farine di qualit .
Molino Quaglia è un’azienda leader in Italia per la produzione di farine di grano tenero. Nasce nel 1914 per iniziativa del fondatore Angelo Quaglia. Nel 1986 diventa il primo Molino italiano, costruendo un impianto per la torrefazione dei cereali, nel 1996 è il primo sul territorio nazionale a ottenere la certificazione di qualit  ISO 9002 e solo due anni più tardi è riconosciuto come il più avanzato nella fascia di produzione di 4000 q/24 h.

stato il primo molino in Italia a ottenere l’ambita certificazione di qualit  BRC. Identit  Golose proporr  importanti novit  dedicate agli chef, ai pasticcieri ed ai pizzaioli, realizzando ricette innovative basate sull’uso della farina “Petra” quale ingrediente "gustoso" e "salutare".

Petra, nata nel 2008, rappresenta l’unica linea di farine di grano tenero naturale macinate a pietra presente sul mercato, anche per il suo elevato contenuto di fibre naturali e di sali minerali. Esistono diversi tipi di farina Petra 3 consigliata per la preparazione di pizza, grissini, focaccia dolce e salata, creakers; Petra 5 per i laboratori di pasticceria, biscuit, pasta frolla, plum cake, pasta sabl, frolla montata, pasta bris e piadine e Petra 9 per la pizza, tutti i tipi di pane, grissini, focaccia salata, croissant, brioche, pasta fresca e ripiena.
Particolare attenzione sar  data alla pasticceria gelata d’autore con Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto che presenter , in anteprima nazionale, l’abbinamento del suo famoso gelato con la sfoglia piccante di Petra 9, lo spaghetto di Petra 3 da servire con il gelato fresco dell’orto, il panino gelato di Petra 5 e infine il primo gelato di pane nella storia della gelateria italiana prodotto con Petra 9.

Nella giornata di domenica ci saranno anche Gianluca Fusto, Franco Aliberti e Simone Padoan, gi  presenti nel calendario di 5 Stelle in Cucina. Grande appuntamento con la pizza di luned 31 gennaio alle ore 10.20 quando sul palco di Identit  Golose saliranno, oltre Padoan, i napoletani Gino Sorbillo e Luigi Dell’Amura. Al termine di questo appuntamento, alle ore 13.00, il Molino Quaglia sar  protagonista di una degustazione di pizze mentre marted 1 febbraio alle ore 13.00 si parler  dei sapori della pasta fresca.
Esistono 3 progetti legati a questa prodotto e a questa mission Universit  della Pizza -Accademia del Pane- -Migliori Pasticcieri d’Italia. Con un team selezionato di pizzaioli coordinato da medici nutrizionisti e da professionisti per migliorare la conoscenza e il trattamento delle materie prime per una pizza più gustosa e digeribile. L’obiettivo è quello di creare un valore aggiunto alle capacit  e alla formazione di panettieri, pasticceri e pizzaioli, diffondendo le migliori tecniche per sfruttare al massimo le proprie farine, al fine di creare un prodotto sopra la media che esalti il valore delle materie prime e del lavoro umano.

In foto, due immagini con una protagonista, la farina Petra