Un viaggio, un percorso nel quotidiano che fa un salto nel vuoto per scardinare i dettami del fare pittorico e ridare nuova linfa vitale a una grammatica di segni che appartiene all’orizzonte dell’ordinario. L’obiettivo è chiaro; la destinazione è sconosciuta, come ribadisce il titolo della nuova personale di Pierpaolo Lista, “Unknow destination”, aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2013, nei nuovi spazi della galleria Dino Morra Arte Contemporanea, vico Belle Donne a Chiaia 6, Napoli.
I suoi lavori sono interamente realizzati su un supporto di vetro visarm sul quale l’artista lavora dal retro, capovolgendo cos il dettato operativo del dipingere. Le pennellate sono rapide, asciutte, con pochi segni incisi, quasi graffiati ma leggeri, capaci di penetrare nell’animo dello spettatore con una delicatezza comunicativa priva di invadenza. Gli oggetti, semplici utensili del nostro quotidiano rimandano ad un valore simbolico, spesso esplicitato nel titolo dell’opera. L’assenza della figura umana è volutamente negata per essere catturata dalla superficie specchiante; il supporto, infatti, è trasparente e consente al fruitore di rispecchiarsi in esso introducendo cos l’immagine di chi contempla nell’oggetto contemplato. “Lista si appropria dell’oggetto ordinario per alleggerirlo ed immetterlo in un panorama poetico che fa i conti con il tempo della vita”.
Pierpaolo Lista è nato a Salerno nel 1977. Attualmente vive a Paestum e lavora tra Napoli e Milano. Dopo un percorso formativo al Liceo Artistico di Eboli, ha inizio una lunga serie di interventi espositivi personali e collettivi. Tra le sue personali si ricordano ” Vie di Fuga”, Lavatoio Contumaciale di Roma, 2012; “Resto a guardare”, Galleria Milano, 2009; “Intervalli d’autore”, Complesso Monumentale di S. Sofia, Salerno 2008. Tra gli eventi collettivi citiamo “L’intervallo necessario. Artisti in dialogo con Gillo Dorfles”, Fondazione Filiberto Menna di Salerno, 2011.

Dino Morra Arte Contemporanea
Vico Belle Donne a Chiaia, Napoli
Orari luned-venerd dalle 16.00 alle 19.00
sabato su appuntamento
Per saperne di più
www.dinomorraartecontemporanea.eu

cell. 3929420783

In foto, due opere di Lista