“Merisi-le verit  dal buio” spettacolo itinerante ideato e organizzato dalla Associazione Culturale NarteA su testi di Febo Quercia e con la regia in collaborazione con Antimo Casertano. Andr  in scena per la prima volta al Pio Monte della Misericordia in Napoli che espone sull’altare maggiore l’opera più emblematica e più nota di Caravaggio “Le sette opere di Misericordia”. Lo stesso luogo rende lo spettacolo più suggestivo, affascinante e interessante da vedere.

La stessa opera di Caravaggio è una scena teatrale o meglio un caleidoscopio di scene intrecciate tra loro.
Sette azioni umane amalgamate tra loro come un collage di foto istantanee. L’opera pittorica può essere definita simbolo della citt  partenopea per la sua umanit , la vocazione a ospitare sin dalle origini etnie diverse tra loro per religione cultura e costumi. Sulla tela donne e uomini napoletani tutti intenti ad aiutare chi ha bisogno. E’ espressa la gioia di chi riceve l’affetto dell’altro. In particolare la giovane che sfama al suo seno gonfio di latte e di carit  cristiana rende felice il vecchio che oltre a nutrirsi prova un piacere sessuale inaspettato.
Allora a un attento esame le opere di aiuto verso l’altro non sono più sette ma si dilatano perch in ognuna si celano altre. Lo stesso intreccio in forma e linguaggio diverso si riscontra nella performance del Quercia con nel ruolo di attori Raffaele Ausiello, Casertano, Annarita Ferraro, Andrea Fiorillo, Antonio Perna, Matteo Borriello. Costumi di Antonietta Rendina.
Ad annunciare l’evento teatrale in conferenza stampa il barone Alessandro Pasca Di Magliano governatore al patrimonio mobiliare storico artistico del Pio Monte, Nino Daniele assessore alla cultura e al turismo del Comune, Stefano Causa docente di storia dell’arte alla Universit  Suor Orsola Benincasa, Mariano Penza vice presidente NarteA, Quercia. Ha introdotto gli ospiti nel ruolo di moderatore Annacarla Tredici giornalista.

Sabato 13 e domenica 14 giugno due repliche alle 19 e alle 20,30
Si prevedono repliche a settembre, ottobre, novembre, dicembre
Costo biglietto euro 15, ragazzi dagli 11 ai 15 anni ridotto 10, bambini grati
. Prenotazione obbligatoriaai numeri 339.7020849 334.6227785

Per saperne di più

www.nartea.com

Pio Monte della Misericordia via dei Tribunali n. 253, Napoli

Nelle foto, la chiesa del Pio Monte della Misericordia e un momento della conferenza stampa