La rassegna si svolger  per la prima volta a Napoli. Per festeggiare i 300 anni di Carlo III di Borbone. Cos il premio letterario Quaderni ibero americani atterra sotto il Vesuvio e lo vince Luisa Castro, direttrice dell’Istituto Cervantes di Napoli. Il premio d’onore per il dialogo tra la cultura italiana e quella spagnola va a Teatri Uniti (direttore artistico Toni Servillo) e sar  ritirato da Angelo Curti (presidente). Mentre il premio speciale ‘Cultura meridionale’ se lo è aggiudicato Raffaele La Capria. La cerimonia di consegna si svolger  venerd 17 giugno, alle 18, al circolo Savoia di Borgo Marinari dopo la conferenza stampa del 16 che si terr  alle 15 nella sede dell’Ept di piazza dei Martiri, 58 .

Per due giorni Partenope accoglier  scrittori (che firmeranno ‘Reportajes’, memorie e racconti del loro viaggio e soggiorno poi affidati alle colonne delal rivista e al sito), ispanisti e personalit  della cultura delegati delle istituzioni diplomatiche presenti in Italia. Una troupe video seguir  inoltre le passeggiate e gli incontri napoletani con gli autori per realizzarne un cortometraggio.
Spiega Patricia Martelli, segretaria del Premio « Il premio ha una frequenza annuale ed è destinato ad una delle voci più importanti e rappresentative del panorama letterario spagnolo. Nelle ultime edizioni si è svolto a Roma e per noi è un onore che quest’anno in concomitanza con i 70 anni della nostra rivista, la cerimonia abbia luogo proprio a Napoli, citt  perno delle relazioni culturali tra la Spagna e l’Italia in un 2016 di celebrazioni in ricordo di un monarca che ha lasciato il suo segno nella storia dell’umanit . Basti pensare alla Reggia di Caserta, al Teatro di San Carlo, dove la nostra delegazione si recher  per una visita privata».

Tra le prossime iniziative anche una sezione dedicata ai napoletani all’estero,
in particolare a tutti coloro che hanno vissuto in paesi di lingua spagnola e portoghese, che vogliano scrivere un racconto sul loro paese di origine.
Il premio punta a incentivare le relazioni tra l’Italia e i paesi di lingua iberica, contribuendo a stimolare la reciproca conoscenza tra le due culture.
I vincitori delle passate edizioni sono stati Alfredo Conde, Javier Reverte e Bernardo Atxaga.

Nella foto, Luisa Castro

Per saperne di più
www.facebook.com/QuadernIberoAmericani