Ultime notizie dal pianeta Evaluna, il caffè letterario è più attivo che mai e propone fotografia, psicanalisi e poesia. C’è tempo fino a stasera per visitare la mostra di Carmine Arrivo “Espressioni di luce”, scatti in bianco e nero, luci ed ombre, proiezioni surreali e immaginarie ma ancorate al reale. Racconta il fotografo “Spesso mi sentivo fuori dal coro… come se cercassi il mio pezzo di puzzle mancante…
Io non trovavo il mio pezzo di puzzle perch non ne avevo bisogno… mi rifiutavo di trovarlo perch il linguaggio trasmesso nei miei scatti è diverso da quello che le persone si attendono… lo stesso vale per il mio concetto di controluce va al di l  di una definita metrica ed inquadrabile catalogazione…”.
Parte oggi invece il ciclo di conferenze dedicate al tema “Eros e psiche” a cura di Gabriele Grisolia, il primo appuntamento (ore 20.00) ospita Patrick Monribot, psicanalista belga che parler  di “Psichè et Eros” e Fabio Ciaramelli, ordinario di filosofia del diritto all’Universit  di Catania con “Il desiderio dell’altro e l’immaginario sociale”. La rassegna si svolge nell’ambito delle attivit  2009 di Antenna di Napoli Scuola Lacaniana di psicoanalisi
Istituto Freudiano e prosegue con altri due incontri previsti per venerd 17 aprile e venerd 5 giugno. C’è spazio anche per i giovani poeti nel programma di Evaluna che promuove il Premio di poesia 2009 in collaborazione con il comitato di Napoli della Societ  Dante Alighieri.
L’iniziativa è riservata agli under trenta, si partecipa con una raccolta di almeno venticinque testi da spedire o consegnare presso Evaluna (Piazza Bellini 72) in sei copie entro il 30 settembre.
La giuria è composta da Enrico Fagnano (presidente della giuria), Nadia Cutilli (comitato di Napoli Societ  Dante Alighieri), Vincenzo Dolla (Universit  di Napoli Federico II), Maria Rosaria Polcari (libreria Evaluna), Maria Rosaria Luongo (poetessa) e Salvatore Di Natale (poeta). L’opera scelta sar  pubblicata in un volume edito dalla Societ  Dante Alighieri.

Evaluna
Piazza Bellini 72
Info www.evaluna.it
www.comitatodantenapoli.it

Al Trip il cinema a occhi chiusi

Cinema bendato domani al Trip di Via Martucci alle 18.00 nella sala Oscar va in scena Radio Opera Prima Le immagini senza, il radio film ideato da Roberto Barone, presentato da Radio Capri e Radio Art in collaborazione con Freepass. Un esperimento inedito di cinema senza schermo con il pubblico in sala bendato.
Lo spazio si ridefinisce e trasforma in un luogo personale dove i differenti stimoli sonori, musicali, ritmici si incrociano trovando nella creativit  del singolo spettatore una multipla risposta.
L’Amore Periodico è il titolo della storia d’amore scritta da Maria Grazia Carulli, intima, forte, personale e rigorosamente, senza immagini. L’udito e l’anima sono protagonisti indiscussi del progetto e dell’esperimento di Roberto Barone, volto a favorire una personale visualizzazione della trama, privando il pubblico proprio della vista e lasciando spazio all’immaginazione personale. A seguire l’aperitivo con dj set di Alessandra Argentino, a cura di Roberto Barone e Freepass.

Trip
Via Martucci 64
www.cra.na.it

Sopra, un’immagine in mostra da Evaluna;in basso, bendati al cinema opera prima al Trip