L’Accademia della Moda nasce con i suoi primi corsi negli anni sessanta da un’idea di Domenico Lettieri, maestro dell’arte sartoriale, che in quegli anni si preoccupò di creare un sistema per portare nuova linfa al mondo dei vecchi sarti.
L’istituto offre una vasta gamma di percorsi formativi, che vanno dal design della moda e degli interni, alla modellistica industriale, con un sistema protetto da copyright, per tutti i settori dell’abbigliamento (uomo, donna, bambino, casual, underwear, intimo e corsetteria, camiceria) e delle calzature. Tutti corsi vengono impartiti con l’ausilio delle più moderne attrezzature e con l’utilizzo dei più aggiornati software del settore.
I docenti dell’Accademia della Moda sono tutti professionisti del settore, con diversi anni di esperienza sia nella formazione, che nel mondo aziendale. Sono sempre impegnati nell’aggiornamento dei programmi e delle tematiche da trattare, rispondendo alle continue esigenze dei nostri maggiori interlocutori, ossia le aziende nostre partner, al fine di definire adeguati profili professionali da impiegare per rispondere sempre al meglio alle richieste del mercato.
Ecco perch le figure formate si posizionano facilmente all’interno delle aziende del settore, le quali si rivolgono spesso all’Accademia per il reperimento delle risorse più idonee alle loro strategie aziendali, consentendoci cos di avere un tasso di inserimento dei nostri allievi molto alto.

L’Accademia della Moda è riconosciuta dal ministero per Istruzione, universit  e ricerca
tra le Istituzioni AFAM per il corso accademico di I livello in design della Moda.
Tra gli ultimi riconoscimenti. nel marzo 2012 l’istituto diventa membro ufficiale dell’associazione piattaforma sistema formativo moda, che riunisce 10 istituti di formazione, accademie e universit  del territorio italiano, che forniscono percorsi formativi di ogni genere relativi al settore della moda a Milano.

L’Accademia della Moda
www.accademiadellamoda.it – dispone di più sedi, dislocate sul territorio campano, cosi organizzate

Sede Centrale
La sede di Napoli è posizionata nelle immediate vicinanze della stazione centrale cos da consentire il facile raggiungimento da tutta la Campania a dalle regioni limitrofe.
Sede distaccata
Aprir  a breve la nuova sede distaccata di Napoli centrale, collocata direttamente all’interno del plesso ferroviario delle Ferrovie dello Stato.
Unit  di San Giuseppe Vesuviano
La sede ha un ufficio ricerca e sviluppo, gestito dall’associazione AIM Formazione, in stretta collaborazione con l’Accademia della Moda, e si occupa di tutte le attivit  di ricerca in connivenza con le aziende del settore, coinvolgendo gli allievi interessati.
L’Accademia della Moda è casa editrice per il fashion book “Moda è”, pubblicato dal 2004 al 2010 semestralmente, dal 2011 in un’unica edizione l’anno. Il periodico “Moda è” si pone da tempo come il sistema per presentare agli addetti ai lavori, imprenditori, tecnici dell’abbigliamento ed appassionati di moda, idee originali e vivaci proposte creative.
Intento principale del quaderno di tendenze “Moda è” è quello della ricerca e dello studio sulle nuove tendenze della moda e del design, che vengo proposte agli addetti ai lavori, ma anche ai semplici cultori proprio nelle prime pagine della rivista.
Oltre ad includere, poi, tanti articoli sul mondo della moda, del design, delle sfilate italiane ed estere e su tutti gli eventi che ruotano intorno a questo settore, il giornale contiene anche i lavori, selezionati da una commissione composta da esperti, degli allievi designer dell’Accademia della Moda, oltre a quelli di tanti designer provenienti da altre scuole, che vincono ogni anno le numerose borse di studio messe a disposizione.
La rivista raggiunge ogni anno tutte le aziende moda d’Italia, che si abbonano alla nostra rivista per essere informati sui risultati delle ricerche prodotte, e le scuole superiori del centro-sud e molte scuole e universit  estere, che collaborano come parte attiva alla realizzazione.
Con il 2012, il sito diventa un vero e proprio portale di informazione, ricco di news, foto, dichiarazioni, curiosit , concorsi, proposte di lavoro e uno spazio in cui interagire tra di voi e con la Redazione, www.modae.it.
Ultimo progetto in fieri è un censimento dettagliato del sistema aziendale campano relativo al settore moda e design, svolto dall’Ufficio Ricerca e Sviluppo, e in collaborazione con il dipartimento di scienze politiche, sociali e della comunicazione dell’Universit  di Salerno, con il coinvolgimento degli studenti del corso Accademico in Design della Moda e quelli del corso triennale in graphic Design e comunicazione visiva.

Risulta disponibile, inoltre, un housing per l’accoglienza di allievi fuori sede italiani e stranieri, fornita in formula gratuita agli allievi regolarmente            6                 è« «    oè  á iscritti.

I laboratori informatici dell’Accademia della Moda sono forniti dei più moderni sistemi per la grafica al computer, sia per il design che per l’arredamento, oltre che dei più avanzati software di modellistica.
Ogni aula dell’istituto dispone, inoltre, di sistemi di video proiezione.
I laboratori di confezione sono attrezzati con macchinari e materiale per la confezione, comprese stoffe per esercitazione.