Giovani d’Europa. Ancora oggi non piantano mai bandiera e se ne vanno in giro per il mondo come quel ragazzo che corre senza meta nelle strofe della celebre canzone di Gianna Nannini. Ma sicuramente sono più infelici, sotto il cielo grigio di una crisi finaziaria che sembra non risparmiare nemmeno la Germania del rigore.
Eppure molti di loro, per fortuna, non smettono di inseguire i sogni e cercano conforto in quello che dovrebbe essere un bene comune del mondo come l’acqua, la cultura. Un’opportunit , in questa direzione la offre, Flea, acronimo per Franais langue trangère- Art , un corso di lingua francese per dare la possibilit  a gli studenti non francofoni di accedere alle scuole superiori d’arte, dal gennaio 2013. L’iniziativa è promossa dall’Esa Nord-Pas de Calais/Dunkerque-Tourcoing, in collaborazione con l’Esa de Cambrai et l’Esad de Valenciennes.
Flea propone agli allievi una doppia formazione lezioni intensive di francese scritto e parlato (spalmate in sedici ore settimanali) e una preparazione specifica integrativa per le scuole artistiche in atelier differenziati (disegno, volume, video, pittura ecc.).
I candidati (che possono inviare i curricula entro il 30 settembre 2012) devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria e avere una base di conoscenza del francese. Il costo è di 2.400 euro per l’anno universitario. Questa volta si comincia eccezionalmente a gennaio e le 32 settimane di corsi saranno concentrate tra febbraio e luglio 2013. Chi volesse saperne di più, può contattare Catherine Delvigne, responsabile della formazione flea@esa-n.info. Sede del progetto, Dunkerque.

In foto, studenti a scuola d’arte in Francia

Indirizzo e telefono

5 bis rue de l’Esplanade F-59140 Dunkerque
tel +33 (0) 3 28 63 72 93

L’INCONTRO/DIALOGO CON L’ARAGOSTA BLU

Cantalupo nel Sannio – Sabato 11 agosto, 21.15, al “Giardino di Maria Armanda”, Piazza Michele Pietravalle, si terr  la presentazione del libro “Aragosta Blu” di Rolando Attanasio (Edizioni Eracle). Modera e presenta Maurizio Vitiello.
Sar  presente l’autore che proporr  anche l’ultimo video realizzato sul libro. Ingresso libero.