Ravello Festival a tempo di jazz. Domenica 23 luglio (ore 21.30) faranno tappa a Ravello Enrico Rava e Tomasz Stanko loro tour European Trumpet Legends. I due musicisti, per la prima volta sul palco alla guida di un quintetto, saranno accompagnati da Giovanni Guidi al pianoforte, Reuben Rogers al contrabbasso e Gerald Cleaver alla batteria.
I due trombettisti, diversi per stile eppure così affini e accomunati dallo stesso amore per la musica, si conoscono da sempre. «Con Thomasz – spiega Rava – ci siamo conosciuti nel ’63 al Festival di Bled, il primo festival all’estero in cui ho suonato, in quella che era la ex Jugoslavia. Lui suonava con il gruppo di Krzysztof Komeda, che scrisse le musiche per molti film di Polanski, tra cui “Rosemary Baby”. Abbiamo suonato insieme e fatto una lunga tournée nel gruppo di Cecil Taylor e, un paio di anni dopo, un workshop di dieci giorni a Berlino. In un certo modo, Tomasz ha una visione della musica molto simile alla mia. Abbiamo un suono molto diverso, un fraseggio distinto, anche se di base facciamo lo stesso tipo di jazz proiettato verso il futuro ma con le radici nella tradizione, lasciando molto spazio all’improvvisazione».
Per gli under 25, biglietti a 10 euro, fino a esaurimento delle disponibilità. Per richiedere lo sconto, basterà esibire al box office di Piazza Duomo un documento che certifica la data di nascita.
Per saperne di più
www.ravellofestival.com
Boxoffice: tel. 089 858422
boxoffice@ravellofestival.com