Maria Roccasalva è critico d’arte, artista con percorsi tra pittura e scultura, scrittrice. Il suo nuovo libro” A scuola dagli ardenti” in libreria per i tipi dell’editore Guida è protagonista domani alle 18 Al Blu di Prussia in via Gaetano Filangieri 42 (Napoli). Introduce Imma Pempinello. Con l’autrice, intervengono Francesco D’Episcopo e Mimma Sardella. Un romanzo ambientato a Napoli negli anni cinquanta che racconta la storia di un sentimento capace di superare spazio e tempo. Due ragazzi, un amore, un luogo magico; e poi ancora la scuola, i piccoli e grandi drammi quotidiani, le incomprensioni, i tabù legati a una morale ipocrita.

Luned 29 ottobre alle 18 a Palazzo delle Arti Napoli in via dei Mille 60 Armida Parisi e Dario Giugliano parlano del volume di Gianluca Pirozzi “Nell’altro”(i libri di Emil).
Con un ritmo scandito da andate e ritorni, nuove partenze, soste e improvvise riprese, Francesco, Pietro, Lucia, Viola, Gianni, Zoe e tutti gli altri protagonisti passano da un’epoca all’altra, da una citt  italiana a un paese straniero, da un accadimento improvviso a eventi che prendono forma con tempi più lenti, il tutto seguendo un itinerario emozionale che, proprio perch reale, mantiene intatta un’assoluta purezza, capace di incarnare alla perfezione una delle massime più belle di Goethe «Vivere con qualcuno o vivere in qualcuno fa gran differenza. Vi sono individui nei quali si può vivere senza vivere con essi, e viceversa. Riunire le due cose è dato solo all’amore e all’amicizia pura». A dare un assaggio del romanzo, sarnno le letture di Paolo Coletta. Accompagna l’incontro l’esposizione di alcuni papier colls di Ellen G., dove immagini e i “mondi paralleli” dell’artista (all’anagrafe Francesca Pirozzi) dialogano con il testo letterario attraverso una serie di riferimenti più o meno espliciti ai contenuti ed alle atmosfere emozionali descritti nel testo.
Dalla parola scritta alla musica. Luned 29 ottobre, alle 20, il Maestro Dario Candela terr , a Palazzo Serra di Cassano, sede dell’Istituto italiano per gli studi filosofici, il concerto della serie "Viaggio attraverso l’Illuminismo" dedicato a Fryderyk Chopin. Voce narrante Massimo Lo Iacono. Le prenotazioni vengono accolte a via Monte di Dio 14 -15 dalle ore 10,00 alle ore 19,00 dal luned al venerd, oppure via telefono allo 081 7642652, o per posta elettronica all’indirizzo email istitutofilosofico@gmail.com .
L’intero ricavato delle oblazioni volontarie andr  a sostegno delle attivit  di ricerca e formazione dell’Istituto.

In foto, le copertine dei libri di Roccasalva e Pirozzi