Scrittori in crociera. Con la "Splendida", nave ammiraglia della flotta MSC che, dal 23 al 30 aprile 2012, ospiter  il premio internazionale "L’autore dell’anno Moby Dick". Entusiasta dell’iniziativa Francesco Manco, dell’area manager della MSC "Siamo felici di ospitare questo evento, unico nel suo genere, perch anche in un contesto rilassato come la crociera è interessante creare contenuti. Sono iniziative come queste che rendono ogni soggiorno in nave più bello del precedente".
Un’iniziativa culturale sul mare che segue quella dedicata alla musica napoletana, "quella colta -sottolinea Francesco Spinosa, direttore della Scoop Travel- che ha fatto la storia della nostra citt ". E ora, un premio letterario, perch "abbiamo tanto talento e tanta cultura da esportare -continua Spinosa- soprattutto in questo momento che ci vede particolarmente bersagliati per tutto ciò che è negativo. Noi portiamo in giro il positivo, e quale luogo migliore di una nave che viaggia attraverso i mari? La crociera è perfetta per far promuovere i nostri gioielli".

"Il nostro premio si potrebbe definire come una versione mediterranea del Nobel -cos vede l”iniziativa Antonio Filippetti (Federazione Unitaria Scrittori Italiani), anima del progetto- perch, partendo da Napoli, toccheremo le perle del nostro mare, Palermo, Tunisi, Barcellona, Marsiglia e Genova". Ogni anno verr  assegnato un riconoscimento a una personalit  internazionale scelta da un comitato culturale coordinato e diretto dalla Federazione Unitaria Scrittori Italiani.
Ma il pezzo forte è un altro durante la crociera, 20 scrittori, in erba o meno, potranno presentare le loro opere e discutere dei loro lavori in workshop e dibattiti con i protagonisti della letteratura internazionale. Infine, i primi tre classificati verranno invitati a pubblicare i loro testi.

Battezzata a Barcellona nel 2009 e forte dei sui 333 metri di lunghezza, la "Splendida" è, con la gemella "Fantasia", la più grande nave mai varata da un armatore europeo. E con la possibilit  di ospitare circa 4000 passeggeri, è un’ottima vetrina per chi vorr  mettersi in gioco con la pagina scritta.

Ma perch premio Moby Dick? Perch Melville, immortale creatore della celebre balena bianca, scrisse, nel suo viaggio in Italia, una splendida pagina dedicata a via Toledo.

In foto, la MSC "Splendida"

Per saperne di più su prenotazioni e bando del concorso
crociere-msc.it/offerte/premio_internazionale_moby_dick_l_autore_dell_anno_msc_fantasia_dal_23_al_30_aprile_2012-47