“AAA cercasi batterista per torneo di Guitar Hero World Tour. Siamo gi  un cantante e un chitarrista, se interessati e per info contattatemi.” Nei forum sui siti internet è possibile trovare annunci come questi, scritti da appassionati del celebre videogioco desiderosi di cimentarsi nella gara, per lasciarsi andare al ritmo adrenalinico dell’esibizione pubblica. Un’occasione da non perdere almeno una volta essere protagonisti di un evento, dopo tante notti passate davanti alla console della PlayStation a casa propria.

Il 29 e 30 novembre al negozio Fnac di via Luca Giordano a Napoli si svolgeranno le fasi eliminatorie del torneo internazionale “Guitar Hero World Tour”, in contemporanea con le sedi di Genova, Milano, Roma, Torino e Verona del gruppo francese leader nella grande distribuzione. La finale internazionale del torneo si disputer  il 7 febbraio 2009 alla Fnac di Madrid.

Il torneo determiner  la migliore band dell’omonimo videogioco musicale su console PlayStation3, caratterizzato da un controller speciale a forma di chitarra (una riproduzione della celebre Gibson SG) per simulare il suono di una chitarra elettrica.

Il controller di “Guitar Hero” è una chitarra leggermente sottodimensionata rispetto ad una chitarra vera. Sul manico sono posizionati cinque tasti di colori differenti, disposti parallelamente ad esso. All’altezza delle corde è presente una lingua di plastica, sulla quale va effettuata la classica “pennata”, una tecnica che, attraverso il corretto movimento del polso, permette di utilizzare il plettro in modo da ottenere una velocit  di esecuzione maggiore. Inoltre la leva vibratio può essere utilizzata durante le note più lunghe per dare un tocco di personalit  ai brani presenti nel gioco. Il videogioco è uscito nel novembre 2005 negli Stati Uniti e nell’aprile dell’anno successivo in Europa, riscuotendo immediatamente un notevole successo in tutto il mondo, con milioni di copie vendute. Dopo il trionfo della prima versione del videogioco, la software house ha deciso di realizzarne alcuni nuovi capitoli (“Guitar Hero” II e III) e poi di trasformarlo in una serie annuale con vari aggiornamenti. Il 21 novembre è previsto l’approdo nei negozi di tutta Italia della nuova versione, appunto “Guitar Hero World Tour”, con alcune novit  riguardanti il programma di editing, che consente di registrare le proprie canzoni e metterle in download gratuito su internet, facendo del videogame una sorta di YouTube musicale.

Alla finale internazionale di Madrid si classificheranno le prime due band a livello nazionale. Il torneo è aperto a tutte le persone maggiorenni e ai minori con et  superiore ai 14 anni, si possono iscrivere solo band formate da tre componenti (voce, chitarra e batteria). I gruppi si sfideranno con la canzone “Beat it” di Michael Jackson, alla fine della giornata eliminatoria verr  premiato il gruppo che avr  ottenuto il punteggio più elevato. Al termine delle due giornate, la band che avr  realizzato il miglior punteggio a livello nazionale sar  dichiarata vincitrice per il nostro paese e parteciper  di diritto alla finale internazionale insieme alla seconda band classificata a livello nazionale. Durante le fasi della gara un animatore sar  responsabile del rispetto del regolamento e del corretto svolgimento del torneo. Il catalogo dei premi previsti per ciascun componente delle band vincitrici nelle fasi eliminatorie e nella classifica nazionale e internazionale è particolarmente ricco televisioni 52 pollici, console PlayStation3, videogiochi e buoni regalo Fnac. La classifica sar  pubblicata sul sito www.fnac.it, la consegna dei premi avverr  in occasione di una serata dedicata al tema.

L’iscrizione si può effettuare fino al 27 novembre direttamente allo spazio soci della Fnac, la partecipazione è gratuita per i soci Fnac e aperta a tutti, previa sottoscrizione della carta soci Fnac.

Nella foto, una sequenza del videogame