Dallo stalking al femminicidio, un malessere sociale che riempie intere pagine di cronaca nera. All’Universit  Parthenope si parla appunto di stalking cos’è e come difendersi. Marted 28 maggio, ore 14.00, alla sede di palazzo Pacanowski dell’Ateneo, avr  luogo il terzo e ultimo incontro previsto dal convegno “Il Maltrattamento nei confronti delle donne”, un’iniziativa dell’A.Di.S.U. Parthenope in collaborazione con la Facolt  di Giurisprudenza dell’Ateneo.
Il convegno, coordinato da Luigi Ferrandino, intende affrontare il tema dello Stalking nei suoi aspetti psicologici, giuridici e nella difesa della persona. La parola stalking racchiude una nomenclatura di atteggiamenti persecutori che un individuo può avere nei confronti di un’altra persona, causandone stati di ansia e paura.
Lo stalking è un fenomeno molto diffuso nel nostro paese, dati di un’indagine nazionale Istat sulla violenza alle donne rilevano che quasi il 50% delle donne vittime di violenza fisica o sessuale ha subito comportamenti persecutori, 937 mila donne hanno subito violenza fisica o sessuale e lo stalking da parte del partner al momento della separazione. Dopo aver affrontato il fenomeno negli aspetti psicologici che possono generarlo, con una della voci più autorevoli della psichiatria nazionale, Alessandro Meluzzi, nel corso del secondo incontro, Ferrandino ha affrontato il problema del maltrattamento alle donne, sia inteso come atteggiamento persecutorio(stalking), sia nell’atto della violenza sessuale che del femminicidio, sotto il profilo giuridico ovvero degli strumenti legali per la tutela della persona.
Nel terzo incontro, che avr  luogo marted 28 maggio, il maestro Rino Terlizzi, 3 DAN di Aikido e organizzatore del corso di difesa personale TCS(Torna a Casa in Sicurezza) terr  un corso intensivo di difesa personale.

IN COLLEGAMENTO CON QUARTO GRADO
Venerd 24 maggio l’Universit  Parthenope, dalla sede di via Acton, sar  in diretta televisiva con gli studi di Quarto Grado, il programma di cronaca contemporanea di rete quattro, in onda ogni venerd in prima serata.

Per saperne di più

www.adisupartenope.net
ufficio stampa ufficiostampa@adisuparthenope.org

In foto, Luigi Ferrandino