L’Universit  Suor Orsola Benincasa dedica una giornata al cinema. A inaugurarla, gioved 16 gennaio alle 10.30, sar  la lezione del regista Mario Martone, che si terr  nella sala degli Angeli dell’Ateneo. Proprio Martone è stato tra gli ultimi ad aver scelto i luoghi dell’antica cittadella monastica di Suor Orsola per girare alcune delle scene più importanti del suo nuovo film su Giacomo Leopardi, dal titolo “Il giovane favoloso”. Ed è da quest’ultimo e atteso lavoro che partir  la lezione – dibattito con gli studenti universitari e con gli allievi del Liceo Artistico dell’Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa, autori del cortometraggio “La Lezione”, vincitore di una menzione speciale per l’interpretazione della giovane protagonista, Libera Durante, alla XV edizione del Napoli Film Festival.
In occasione della “Giornata del cinema” tra le aule dell’Ateneo numerosi saranno gli appuntamenti dedicati al cinema alle 11 in aula magna si terr  una cerimonia di laurea davvero speciale, che vedr  il conferimento della laura magistrale honoris causa in imprenditoria e creativit  per cinema, teatro e televisione a Ugo Gregoretti, uno dei più grandi maestri del cinema e della televisione italiana. Ancora oggi appassionato docente di scrittura per il cinema e televisione al Suor Orsola Benincasa, dopo la laurea Gregoretti terr  una lectio dal titolo quanto mai significativo “La storia sono io”, mutuato dall’omonimo libro autobiografico, e che sar  accompagnata dalla proiezione, in anteprima nazionale, del trailer realizzato dal Maestro per presentare il suo ultimo film.

Alle ore 16 invece, sempre in Aula Magna, si terr  la proiezione del cortometraggio “La Lezione”, realizzato dagli allievi del Liceo Artistico,
con la collaborazione dei docenti e di qualificati professionisti esterni, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Rosaria De Cicco, la regia di Renato Lori, la sceneggiatura di Paolo Lo Giudice e le scenografie di Gilda Cerullo. Le scene, interamente girate all’interno del complesso monumentale di Suor Orsola, raccontano, tra sogno e realt , una lezione di storia dell’arte sull’Impressionismo francese.

Alla proiezione, introdotta e presentata da Valerio Caprara,
docente di Storia e dinamiche produttive tra cinema e televisione, saranno presenti Rosaria De Cicco, il regista Lori, lo sceneggiatore Lo Giudice, la scenografa Cerullo e l’intero cast degli studenti/attori.
La “giornata del cinema” è stata ideata e organizzata dal Suor Orsola, sede dell’unico corso di laurea italiano specificamente dedicato ad Imprenditoria e Creativit  per Cinema, Teatro e Televisione, e rappresenta un’ occasione per confermare il legame sempre più stretto tra il grande cinema e l’Ateneo napoletano. Quest’ultimo, infatti, da oltre vent’anni è sede di percorsi di alta formazione, mostre e attivit  di produzione, nonch suggestivo set cinematografico scelto da grandi registi italiani, da Carlo Lizzani ad Ivan Cotroneo.

In foto, Rosaria De Cicco, le riprese
del corto "La Lezione" e Ugo Gregoretti con Marino Niola al Suor Orsola