Romantico e appassionante il tema del concerto che si terrà mercoledì 29 marzo, alle  21, al Teatro di Corte di Palazzo Reale. Nell’ambito della stagione concertistica della Associazione Alessandro Scarlatti non si conclude con questo concerto. In scena, Rinaldo Alessandrini e l’ensemble Concerto Italiano, da molti anni ambasciatori nel mondo della grande tradizione vocale del nostro Paese. Un’occasione per celebrare i 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi (Cremona, 9 maggio 1567 – Venezia, 29 novembre 1643).
Al centro del programma, la notte “di guerrieri e d’amanti”, scenario ideale di combattimenti amorosi come quello di Tancredi e Clorinda o dei lamenti della Ninfa sull’amore perduto. Sarà proposta un’antologia dei più intensi madrigali polifonici del compositore, cui si aggiungono  le “Sinfonie da Orfeo” e da  “Il ritorno di Ulisse in patria”, due  delle sole tre opere sopravvissute  con  “L’incoronazione di Poppea”.
I protagonisti. Concerto Italiano si è imposto in questi ultimi anni tra i gruppi italiani che hanno rivoluzionato i criteri d’esecuzione della musica antica, a partire dal repertorio madrigalistico  – e monteverdiano in particolare – fino a quello orchestrale e operistico per il repertorio settecentesco.
Rinaldo Alessandrini, da venti anni sulla scena della musica antica, oltre a curare l’attività di Concerto Italiano conduce una intensa attività solistica, ospite dei festival di tutto il mondo. Tra i riconoscimenti ottenuti per le sue produzioni discografiche, il Grand Prix du Disque e un Premio della Critica Discografica tedesca  e ben tre Gramophone Awards conquistati proprio con Concerto Italiano.
La stagione concertistica della Associazione Alessandro Scarlatti  si conclude martedì 18 e mercoledì 19 aprile alle ore 21 nella consueta sede del Teatro di Corte di Palazzo Reale. Si svolgerà  l’esecuzione integrale dei Quartetti per archi di W.A.Mozart da parte del Quartetto di Cremona, slittata a causa di un problema di salute di uno dei componenti.
Biglietto intero: 15 euro; ridotto giovani 10 euro ( under 30) ; last minute 3 euro (under 25) in vendita un’ora prima del concerto.

Per saperne di più
tel.081 406011
info@associazionescarlatti.it
www.associazionescarlatti.it