Un gruppo di amici con tanta voglia di fare e dedizione da vendere. Sicuramente questa è una descrizione fedele della “Gag Produzioni”, gruppo teatrale formato da quattro giovani attori napoletani che hanno deciso, a partire dall’estate scorsa, di formare una vera e propria compagnia, al fine di valorizzare il lavoro sodo dell’artista che ormai viene sempre più spesso svalutato. E cosa fanno per rendere propriamente tangibile la loro attivit ? Mettono in scena una storia, si potrebbe definire pièce teatrale di cui si fanno ovviamente protagonisti.

“A piedi nudi nel parco” è il titolo dello spettacolo che la Gag Produzioni presenter  eccezionalmente venerd 13 dicembre e sabato 14, alle ore 21, al Tasso di Napoli sito in via Torquato Tasso numero 169. Location di tutto rispetto, dunque, per una compagnia praticamente emergente. La storia è incentrata sulle vicende di quattro cuori diversi, due quelli di Paul e Corie legati sentimentalmente, e gli altri due di Ethel e Victor sempre più vicini l’uno all’altro. Un personalissimo adattamento in cui le atmosfere dell’opera originale(di Neil Simon) vengono mescolate a quelle delle moderne series americane, da “Friends” a “How I Met Your Mother”, in un mix inedito. La scenografia è semplicemente un piccolo monolocale privo di qualsiasi cosa, se non dell’amore che lo rende una casa. L’amore tra i giovani sposini, l’affetto imprescindibile tra due sorelle, e chiss , un nuovo, improbabile amore che potrebbe nascere proprio in questo luogo.

Oltre a questo non troverete nient’altro. Come sarebbe nella casa di qualsiasi giovane coppia che ha appena deciso di trasformare “io e te” in “noi”. Come nel manifesto programmatico di Jerzy Grotowski, “Per un Teatro Povero”, in cui il maestro dichiarava “Eliminando gradualmente tutto ciò che è superfluo, scopriamo che il teatro può esistere senza trucco, costumi e scenografie appositi, senza uno spazio scenico separato, senza gli effetti di luce e suono. Non può esistere senza la relazione con lo spettatore in una comunione percettiva, diretta”.
Obiettivo principale della Gag Produzioni è quindi la comunione con il pubblico. Non resta che non perdere l’appuntamento al Teatro Tasso.

In foto la locandina ufficiale dello spettacolo “A piedi nudi nel parco” in scena al Teatro Tasso venerd 13 e sabato 14 dicembre 2013 alle ore 21
Per saperne di più
www.teatrotassonapoli.it