Torna a Napoli walk of life, la maratona di Telethon. Domenica 26 maggio, dieci chilometri nel centro storico della citt  di Napoli. Partenza 8. 45 per la “competitiva” e alle 10 per la non competitiva con partenza e arrivo da Via Caracciolo.
Quest’anno si corre per Gabriele e Diego di Bernardo. Il primo è un bambino affetto da atrofia muscolare spinale di tipo 2 (SMA II), il secondo, bio-ingegnere napoletano, è in rappresentanza della squadra dei ricercatori Tigem (Istituto Telethon di Genetica e Medicina) e dirige un gruppo di ricerca dedicato alla biologia computazionale, un approccio particolare allo studio delle malattie genetiche, che vengono viste di fatto come un circuito in cui si è rotto un componente.
Le malattie genetiche rare proprio per la loro negativa straordinariet  non fruiscono dei normali canali di finanziamento delle case farmaceutiche che sono naturalmente molto attente al core business della sanit , escludendo di fatto tutte le patologie poco diffuse. E’ quanto afferma l’Assessore alla Sanit  ed allo Sport del Comune di Napoli Pina Tommasielli.
Walk of Life è un’occasione nella quale tutte le anime di Telethon si riuniscono in una grande festa di solidariet  pazienti, volontari, ricercatori e aziende partner ha detto Alessandro Betti, direttore della raccolta fondi Telethon.
L’adesione a Walk of Life prevede una donazione a Telethon di dieci euro (5 per i bambini fino a 12 anni) che d  diritto al ritiro di un ricco pacco gara contenente la maglietta dell’iniziativa e prodotti esclusivi forniti dagli sponsor locali e nazionali. Ci si può iscrivere andando sul sito www.walkoflife.it

GARA COMPETITIVA (10 KM) PartenzaVia Caracciolo Rotonda Diaz
Percorso.
Via Caracciolo, Piazza Vittoria, Via Partenope, Via Nazario Sauro, Via Acton, Via C. Colombo, Via Campo d’isola, Piazza Bovio, Corso Umberto, Piazza Nicola Amore (giro di boa), Corso Umberto, Via Guglielmo Sanfelice, Via Monteoliveto, Via S.Anna dei Lombardi, Piazza VII Settembre, Via Toledo, Piazza Carit , Via C. Battisti, Piazza Matteotti, Via A. Diaz, Via Medina, Piazza Municipio, Via Vittorio Emanuele III, Via San Carlo, Piazza Trieste e Trento, Piazza Plebiscito (perimetro del colonnato), Via Cesario Console, Via Nazario Sauro, Via Partenope, Piazza Vittoria
Arrivo Via Caracciolo Rotonda Diaz

GARA NON COMPETITIVA (3,5 KM)PartenzaRotonda Diaz
Percorso
Via Caracciolo, Piazza Vittoria, Via Partenope, Via Nazario Sauro (giro di boa prima dell’incrocio con via Lucilio), Via Partenope, Piazza Vittoria, Via Caracciolo
ArrivoRotonda Diaz

Sabato 25 Maggio dalle 9.30 alle 19.30.

SUOR ORSOLA/LA GIORNATA DEI GIOCHI INTELLIGENTI

Sabato 25 Maggio, dalle 9.30 alle 19.30 l’Universit  Suor Orsola Benincasa di Napoli ospiter  “Ludicampania”, la giornata dei “giochi intelligenti”.

L’iniziativa ideata dall’Universit  Suor Orsola Benincasa e da Gulp, la Tana dei Goblin di Napoli, in collaborazione con Volver Cafè e Giochi Uniti, è nata con l’obiettivo di promuovere la cultura dei cosiddetti "giochi intelligenti", una famiglia di giochi di diverso tipo (da tavolo, tridimensionali, di carte, di ruolo) che stimolano le capacit  cognitive, strategiche, organizzative attraverso l’interazione con altri giocatori.