Un po’ di Scampia mostra del cinema di Venezia. L’8 settembre, alle 18,30, al Lido, per le giornate degli autori, sar  presentato il nuovo libro di Gianluca Arcopinto “Controvento” edito dalla casa editrice Marotta&Cafiero di Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo.
“Controvento” del produttore cinematografico Gianluca Arcopinto nasce dall’esperienza del documentario “Il calcio è bello se la passi sempre” in anteprima sar  possibile vedere i primi 12 minuti. Il documentario del collettivo Mina è prodotto da Lama Film, in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno del Mibact.
Controvento è un viaggio nel calcio giovanile, da Roma a Napoli, dalla Fortitudo, scuola calcio dove ha militato Francesco Totti fino a Spaccanapoli nel cuore della Sanit . Un calcio lontano dai miliardi di Messi e Ronaldo, fatto soprattutto di bambini, di integrazioni, di sport puro. Un occhio particolare sulle scuole calcio, dalla parte dei genitori, ma ascoltando i bambini che sono stati intervistati per il volume. Parteciperanno alla presentazione l’autore, Giorgio Gosetti, alcuni rappresentanti del Collettivo Mina, i bambini Giosuè e Davide (protagonisti del film e del libro) e gli editori della Marotta&Cafiero.

Per saperne di più
vodisca@gmail.com

In foto, la copertina del libro