“Raccontare il lato oscuro dell’anima camminando in città. Seminario sulla scrittura di noir e gialli” con lo scrittore Maurizio de Giovanni (foto), a cura di Pasquale Sabbatino, coordinatore del Master in drammaturgia e cinematografia. Critica, scritture per la scena e storia. E’ F2 Cultura, progetto culturale dell’Università Federico II per la cittadinanza e per le scuole.
Il primo incontro “Romanzo e racconto” si terrà lunedì 9 novembre 2015, alle 14, nell’aula magna Oratorio dei Nobili del liceo statale Genovesi, di piazza del Gesù, a Napoli. I lavori saranno aperti da Gaetano Manfredi e Arturo De Vivo, rettore e prorettore dell’Ateneo federiciano.
De Giovanni dimostrerà, in particolare, come esplorare e raccontare il labirinto dell’anima che si riflette nel groviglio della città, trasformando una storia napoletana in una grande storia, il teatro di Napoli in teatro del mondo, e dando voce al dolore e alla gioia, alla speranza e alla disperazione, al naufragio e alla ripresa del viaggio, alla guerra e alla pace, alla morte e alla risurrezione di ciascun uomo.
E insegnare ai lettori e aspiranti autori i segreti del noir e del giallo, come si crea il gioco delle piste false e di quelle nascoste di fronte ai delitti messi in scena, in che modo si delineano e si intrecciano le storie parallele e individuali degli ipotetici assassini e di chi indaga, quali carte mettere sul tavolo della scrittura in attesa del colpo di coda della carta vincente.

Per saperne di più
Master in drammaturgia e cinematografia
Email infocriticateatrale@unina.it
www.drammaturgiacinematografia.unina.it