Arte e dintorni tra buona musica e caffè alla “fonoteca” con “Eclissi”, un assaggio pittorico dell’artista Francesca Panico, negli spazi della fonoteca di Napoli, Via Morghen 31 (Napoli).
L’inaugurazione è prevista per stasera alle 18,00; la mostra sar  aperta al pubblico fino al 17 gennaio 2012. Intensit  cromatica, bagliori di luce e fuoco dominano l’impianto tonale delle quattro tele proposte Eclissi, Origin, Baia, Lightstorm.
“Il Kosmos è armonia, eufonia…è consonanza tra tutti gli elementi che lo costituiscono. L’uomo, l’essere vivente intelligente per antonomasia, si muove, si esprime, interagisce con l’ambiente circostante”. Diplomata nel 2006 all’Accademia di Belle Arti di Napoli, Francesca Panico partecipa nel 2008 alla XIII edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del mediterraneo. Nel 2009 vince il premio Port’Alba al concorso Meraviglie e Misteri della Napoli antica.
La Fonoteca nasce nel 1991 a Napoli come negozio di dischi indipendente che sin dagli esordi ha cercato di selezionare con gusto e premura, al di la di ogni logica strettamente commerciale, i gruppi musicali da proporre ad una clientela attenta al dettaglio e alla qualit  di un componimento musicale.
Alla fonoteca i linguaggi dell’arte e la buona musica sono sempre stati il piacevole sound di una formula che intratteneva la clientela tra chiacchiere da bar, acquisti ed eventi culturali.
E’ dal 2004 che l’esercizio commerciale decide di ufficializzare ed ampliare la proposta di intrattenimento offrendo un servizio internet-caffè aperto dalla tarda mattinata fino a sera. E’ qui che giovani e meno giovani si riuniscono per la presentazione di un libro, per uno show-case ovvero una presentazione in versione acustica di un Demo o semplicemente per gustarsi un aperitivo in compagnia.
E’ sempre qui che fotografi e pittori, di esperienza o in erba, nostrani o stranieri, utilizzano gli spazi interni, con estrema libert , per esporre i propri lavori in un luogo dedito all’accoglienza e ben lontano dall’algida ambientazione museale; un passaggio fugace o prolungato di persone di ogni sorta che con attenzione o per distrazione posso piacevolmente partecipare ad un evento culturale tra una parola e un po’ di musica. Le esposizione sono costanti e hanno una cadenza quindicinale.

La fonoteca
via Morghen 31, Napoli
Contatti +39.081.5560338
info@fonoteca.net

Nella foto in alto, Francesca Panico; in basso, da sinistra "Origin" e "Eclissi"