A Napoli si corre contro le malattie genetiche rare. Il 18 e il 19 aprile Piazza del Plebiscito ospiter  la quarta edizione di Walk of Life Napoli 2015. Dominus della manifestazione è la Fondazione Telethon, nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare. Missione principale arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie ad una ricerca scientifica di eccellenza, con il metodo della cosiddetta “filiera della ricerca” (raccolta fondi, selezione e finanziamento dei progetti).

Si correr  pure per i minori Nicolò e Gabriele, due napoletani affetti da SMA I, l’Atrofia Muscolare Spinale che colpisce le cellule nervose i cui nervi partono dal midollo spinale.

«E’ straordinario avere la citt  ancora una volta impegnata per una manifestazione che unisce lo sport alla ricerca-afferma Ciro Borriello, assessore allo Sport del Comune di Napoli- I napoletani hanno un cuore grande, saremo in tanti a sostenere questa iniziativa».
Aggiunge Flavio Castellacci, direttore organizzativo Tigem Pozzuoli «L’obiettivo nuovo del Tigem è quello di portare i risultati della ricerca che oggi è limitata ai nostri laboratori sul letto dei pazienti. Ci vuole l’aiuto di tutti per far si che anche questo nuovo sogno possa diventare realt .
Chiedo a tutte le famiglie di portare i propri figli a questa manifestazione perch non lontano da noi vi è chi per fittizie diversit  ne fa motivi di odio, invece bisogna far capire ai bambini gi  da oggi che non esistono diversit , chi è affetto da malattie non è un diverso ma semplicemente una persona che ha bisogno di amicizia e di un sorriso in più».

La manifestazione prender  il via sabato 18 aprile con l’allestimento del villaggio Telethon a Piazza del Plebiscito, dove sar  possibile ricevere informazioni e iscriversi alla gara.

Domenica mattina tutti in piazza per la tradizionale corsa competitiva di 10 chilometri a cui si affiancher  la passeggiata (foto) di 3 chilometri per bambini, famiglie, associazioni, scuole e cittadinanza tutta.

Per saperne di più
www.telethon.it/dona/walk-life