Nasce il Premio Serio. Organizzato dall’Associazione Culturale Ba.Cu.Le. (Bacoli Cultura e Letteratura), con il patrocinio del Comune di Bacoli e l’Associazione Campana Editori, i riconoscimento sarà in memoria di uno degli autori più innovativi del panorama nazionale scomparso nell’ottobre del 2021.
Scrittore e giornalista napoletano, Michele Serio (foto) ha saputo raccontare l’anima più profonda e provocatoria del noir, del pulp e del grottesco, conquistando un pubblico di appassionati lettori anche e soprattutto all’estero, grazie alla traduzione delle sue opere in Paesi come Spagna, Francia, Grecia e Germania. A cominciare da quel “Pizzeria Inferno” del 1994, che, a distanza di tre anni dall’esordio letterario con “La signora dei lupi”, lo impose all’attenzione generale per la capacità straordinaria di narrare “le sulfuree cronache di una realtà inaccettabile”.
Ideatrice dell’iniziativa è la figlia Eva che ne ha assunto la direzione artistica con l’obiettivo di promuovere la letteratura di genere, andando alla scoperta di autori emergenti o già noti al pubblico per valorizzare il territorio di Bacoli, come centro di eccellenza per la cultura e la creatività, creando una vera e propria comunità in grado di fare rete, favorendo il dialogo e la connessione tra autori, editori e lettori.
Due le categorie principali: quella del genere umoristico, grottesco e pulp e quella del giallo e noir. Il concorso è aperto a tutte le case editrici che abbiano pubblicato negli ultimi due anni opere appartenenti alle suddette categorie, o autori che non abbiano autoprodotto i propri testi in self-publishing. Per tutte le informazioni sul bando è possibile consultare il sito www.premiomicheleserio.it dove è disponibile in digitale il modulo di partecipazione.
La giuria, composta da esperti del settore e autori come Andrea Carlo Cappi, Valerio Caprara, Antonella Cilento, Peppe Lanzetta, Angelo Petrella e Serge Quadruppani, comunicherà la terna dei finalisti 20 giorni prima della cerimonia di premiazione, che avrà luogo sabato 25 ottobre 2025 a Bacoli. Al vincitore verrà consegnata un’opera artistica ispirata al territorio e alla produzione letteraria di Michele Serio.
Per saperne di più
www.bacule.it
info@bacule.it