Tutta un’altra musica. Sono i concerti proposti dalla fondazione Il canto di Virgilio dal 4 ottobre al 14 dicembre nella sede della Fondazione a Napoli (Domus Ars | Chiesa San Francesco delle Monache
Via Santa Chiara, 10/c, 80134, Napoli)
Nove appuntamenti e più di venti artisti per un viaggio musicale che intreccia stili, generi e sensibilità differenti, con l’obiettivo di offrire al pubblico un’esperienza culturale trasversale e di alto profilo. Dal tributo alla canzone d’autore alla sperimentazione jazz, dal teatro musicale alla musica colta, fino agli omaggi alla tradizione e alla memoria popolare.
Si comincia sabato 4 ottobre con un omaggio a Franco Battiato nell’anno in cui avrebbe compiuto 80 anni, dal titolo “E ho già sentito aria di rivoluzione”, intimo e appassionato, dove musica e parole si intrecciano per restituire al pubblico il ritratto di un artista unico.,
Protagonisti, Guido Barbieri (voce narrante), storico della musica e drammaturgo tra i più autorevoli del panorama nazionale, e Carlo Guaitoli (pianoforte), pianista e direttore d’orchestra che ha condiviso con Battiato oltre trent’anni di collaborazione e amicizia.
Seguiranno l’11 ottobre, Belladdio, monologo in musica con Alessandra Borgia, Cristina Vetrone ed Eduarda Iscaro. Il 17 ottobre, Wish You Were Here. A Pink Floyd Jazz Experience con Enrico Valanzuolo (tromba), Mario Nappi (pianoforte), Aldo Capasso (contrabbasso) e Marco Gagliano (batteria). Il 19 ottobre, Italian Experience con il Quartetto Mitja (musiche di Donizetti, Verdi, Martucci). Il 1° novembre –Jazzinduo con Arabella Rustico e Domenico Sanna.
Il 2 novembre, Il padrone della voce con Mauro Gioia e Giuseppe Burgarella su testo di Anita Pesce. Il 9 novembre, Wagner a Napoli. Appunti musicali di viaggio con Paolo Cresta e Filippo Tenisci. Il 15 novembre, Moderatamente solo, performance di Pasquale Mirra (percussionista).Il 14 dicembre, Sine Diez. Cinque anni senza Diego, omaggio a Maradona con Stefano Valanzuolo, Nino Conte, André Ferreira ed Enrico Valanzuolo.
«Con Tutta un’altra musica – spiega Carlo Maria Faiello, presidente della Fondazione – intendiamo offrire al pubblico un percorso che non si limita a proporre concerti, ma che crea connessioni tra linguaggi, memorie e nuove visioni. La musica diventa così un ponte tra tradizione e contemporaneità, tra ricerca e divulgazione, e restituisce a Napoli il ruolo di crocevia culturale e creativo».
Per saperne di più
Learn more
https://www.fondazioneilcantodivirgilio.it/
Biglietti: 10 euro presso la sede della Fondazione e su azzurroservice.net
Per info e prenotazioni 0813425603
In copertina, una foto da Pixabay

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.