Castel Capuano/ Separazione delle carriere e indipendenza della magistratura. Si va verso il processo giusto? Dibattito organizzato dai Lions

0
124

La maledizione secolare che grava sull’Italia: il popolo non ha fiducia nelle leggi perché non è convinto che queste siano le sue leggi. Ha sempre sentito lo Stato come un nemico. Parole di un giurista come Pietro Calamandrei che nell’acceso dibattito sul prossimo referendum di marzo è tirato spesso in ballo, in questi giorni, insieme a quello del filosofo e precursore della sociologia politica, il francese Alexis de Tocqueville, da entrambi gli schieramenti, del sì e del no. La campagna referendaria sta per entrare nel vivo e i toni sono quelli dello scontro frontale, non di una produttiva discussione.
Puntano invece al dialogo aperto e informato alcune iniziative come quella organizzata domani a Napoli, venerdì 23 gennaio, alle 14,30, nella biblioteca Alfredo De Marsico di Castel Capuano, per molti secoli sede dei Tribunali della città, dai Lions club del Distretto 108 Ya.
Già il tema del convegno “Separazione delle carriere e indipendenza della magistratura. Un passo avanti verso il processo giusto?” indica la volontà di accogliere le ragioni di tutti, in una conversazione che faccia emergere questioni chiave come quella di una sola magistratura, ma con due percorsi separati –  carriera giudicante e carriera requirente, attraverso una conversazione approfondita e pacata.
L’incontro sarà introdotto, dal saluto (tra gli altri) di Carmine Foresti, presidente dell’ordine degli avvocati di Napoli. Interverranno: Alfredo Guarino, già docente di diritto penale scuola di specializzazione università Parthenope; Pier Paolo Filippelli, procuratore aggiunto della Repubblica del tribunale di Napoli; la senatrice Francesca  Scopelliti, presidente del comitato cittadini per il sì; Roberto D’Auria  (consigliere Csm).
Modera, l’avvocato Antonino Magliulo, presidente del Lions club Napoli Lamont Young. Conclude il professore e avvocato Ermanno Bocchini, past direttore interazionale Lions.
In copertina, Castel Capuano, di Antonio Mancini (2009) https://creativecommons.org/share-your-work/licensing-considerations/compatible-licenses/

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.